Ore 21.30: il Follonica prova l'ultima impresa contro il Vic

In casa maremmana sono tutti consapevoli che quella di Bassano è l'ultima concreta possibilità di scrivere l'ennesimo capitolo di una storia sportiva fantastica. Dopo l'eliminazione del Barcellona il Vic è forse la favorita per il titolo. Diretta su Raisport e su hockeypista.it

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/05/2009 - Ultima modifica
VIC
Roncato Pati Vic (Spagna) è la squadra più giovane dell'Eurolega. Conquistata la qualificazione come seconda dietro al Barcellona nel Girone A, gli spagnoli però hanno mancato di poco la prima posizione, nonostante aver bloccato con una sconfitta i Campioni d'Europa. 12 punti in classifica, 1in meno del Barcellona, con la terza miglior difesa ma soprattutto il miglior attacco. E' la terza volta consecutiva che si qualifica per una finale europea, recentemente vincitrice della Coppa del Rey a La Coruna ai danni ancora del Barcellona. Ottimi anche i risultati in Liga Spagnola dove si è classificata seconda a soli 3 punti dalla vetta, con uno dei migliori 5 attacchi di Spagna e la seconda miglior difesa. Non è data favorita dai bookmakers ma potrebbe risultare la sorpresa del 2009, dopo i risultati conquistati in questo anno. Ed in più sarà seguita da 300 aficionados, una bolgia già assaporata due anni fa nella Final Four 2007, ma davanti avevano trovato i padroni di casa del Bassano vincitori negli ultimi minuti dopo gran equilibrio.
Formazione molto giovane per l'allenatore Fernando Pujalte, un progetto a lungo termine che ora sta dando i suoi frutti. La vittoria della Coppa del Rey è la consacrazione di un momento veramente ottimo e la crescita esponenziale dei suoi giovani è all'occhio di tutti. Una curiosità non contiene nessuno straniero. Tra i pali la sicurezza di uno dei portieri della nazionale spagnola Sergi Fernandez, 23 anni. La difesa è formata dan Borja Lopez, 29 anni, e Romà Bancells, 23 anni. Ma è l'attacco la vera punta di diamante per i biancorossi catalani: a partire dal bomber della Liga con 32 reti Jordi Adroher, solo 24 anni, e il suo fido compagno Marc Torra, anche lui 24enne, che formano una coppia tra le migliori al mondo, sicuramente la migliore per età. Anche in questo caso, è la panchina poi a fare la differenza con Titi Roca, 27 anni, come primo cambio offensivo e il 26enne Jordi Galan in difesa, il 24enne Jordi Carbò e il 22enne Pla.
La velocità è l'arma di Pujalte, ma la tecnica e la classe di molti atleti così giovani sembra essere la vera differenza. Dopo aver stupito tutta la Spagna, i biancorossi vogliono stupire anche tutta l’Europa con il ruolo iniziale di outsider.

FOLLONICA
Il Follonica Hockey (Italia) è una tra le favorite alla conquista dell'Eurolega 2009. Già campione d'europa nel 2006 in Portogallo, unica capace di fermare l'egemonia recente del Barcellona, Follonica cerca il bis alla seconda partecipazione alle fasi finali. E' campione d'Italia da quattro anni consecutivi, dominando tutta la scena italiana ed anche in Eurolega ha dimostrato questa superiorità vincendo il girone D con 13 punti, un punto in più de La Coruna. Si è qualificata al primo posto con 4 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta e con il migliore attacco del girone: decisiva l'ultima gara in spagna dove ha vinto per 5-1 (Vilanova). In Italia domina sempre al primo della stagione regolare da 5 anni, a 4 punti dal Bassano 54. Il palmares: 4 Scudetti, 7 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa CERS.
Formazione biancoazzurra campione di Italia con uno degli allenatori emergenti a livello internazionale Massimo Mariotti. In porta lo spagnolo Oriol Bargallo, 30 anni, mentre la difesa è tutta di esperienza con l'argentino 30enne Mariano Velasquez, nazionale albiceleste, e il 37enne Pierluigi Bresciani. Reparto offensivo d'esperienza e di classe con uno dei migliori attaccanti di sempre Mirko Bertolucci, 37 anni, insieme ad un altro argentino, Sebastian Molina, 30 anni. Cambio di lunga esperienza come il capitano Alessandro Bertolucci, 40 anni, e l'astro nascente italiano in attacco Marco Pagnini, 20 anni. Panchina poi formata da giovani locali come Nobili, 20 anni, e Naldi 18 anni.
E' una delle favorite alla vittoria finale grazie alla sua esperienza in tutti i reparti che nelle partite ad eliminazione diretta fanno la vera differenza.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.