Derby pericoloso per l'Infoplus in campionato

Terzo derby della stagione, il primo nella tana dei cugini

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 11/02/2005 - Ultima modifica
ÊAncora derby, per la terza volta in questa stagione, non l'ultimo. L'ultimo infatti sarà sabato prossimo in occasione del ritorno dei Quarti di Coppa CERS. Uno scontro di nervi, insomma, tra le due compagini, detto non a caso "cugine" per i vari gradi di "parentela" di molti giocatori con entrambe le società (ex giocatori, ecc.) e la cordialità tra le due direzioni generali. E' cambiato qualcosa durante questa settimana di attesa. Il Bassano ha zoppicato nel recupero di martedi' contro Viareggio mentre il Breganze è andato a prendersi 1 punto nella pista dove l'Infoplus non ha mai vinto, il PalaDal Lago sponda Roller Novara. I rossoneri, sfruttando anche una situazione critica nella società piemontese, hanno inserito la quinta marcia sin dal primo minuto di gioco, e dopo 6 minuti conducevano per ben 3 a 1. Sugli scudi l'ex giallorosso Enrico Giaretta, autore di una doppietta, indice del buon stato fisico del giocatore, l'unico che sabato scorso ha fatto vedere qualcosa di buono in casa Faizanè. Il momentaneo 4 a 1 quello di Randon dopo l'iniziale vantaggio di Panizza. Nella ripresa il Novara è ritornato quello da quarto posto ma il gap era pesante, portando a casa solo un pareggio. La soddisfazione nel quartier generale del Breganze è tanta e lo spirito con il quale affronteranno i Campioni d'Italia sarà 10 volte più determinato dell'appuntamento dei Quarti di Coppa Europa al PalaBassano, anche visto il risultato striminzito degli avversari contro Viareggio. Capocannoniere sempre Michele Panizza con 9 marcature, e rispetto a sabato ritornerà il Corvo Crovadore in pista. Il derby ha sempre il fascino che ogni partita fa storia a sè e per il Breganze la grande possibilità di rifarsi sull'onda dell'entusiasmo, e ad un pubblico ritrovato sulle tribune.

Per l'Infoplus Bassano Hockey 54 non sarà certamente una passeggiata, anzi bisogna completamente cancellarlo dalla mente il 6 a 1 conquistato sabato scorso al PalaBassano, risultato valido per la Coppa Europa CERS. Ricominciare da punto a capo, perchè carte alla mano l'appuntamento di martedi' non è servito quasi a nulla, anzi a rimarcare ancora più problemi a Dantas che dovrà far lavorare sia fisicamente che psicologicamente tutto l'effettivo come ha fatto nei tre giorni a sua disposizione per preparare la consueta partita del sabato. Contro Viareggio il problema più grande sembra esser stata la tenuta mentale, non costante da parecchio tempo, quasi un crollo, discontinuo ed alternato, imprevedibile. Eppure nei primi 15 minuti l'Infoplus ha creato un gioco davvero esplosivo, veloce e preciso, andandosi a perdere quando per due deviazioni i toscani sono riusciti ad andare in vantaggio. Solo l'entrata di Dario Rigo, con la sua grinta e determinazione, nonostante una condizione fisica non ottimale, prima influenza poi una botta terribile in allenamento dalla testa ai piedi, a scuotere i ragazzi. Lacune le abbiamo viste in fase offensiva, sempre la cronica statistica che vede i difensori sempre al gol e gli attaccanti contati con il contagocce. Bassano, sviluppatore di gioco veloce e azioni trancianti, soffre il gioco di posizione, e senza i contropiedi e senza appunto la mancanza di velocità nella partita, arranca come fosse in salita. Il miglior giocatore attualmente è Alberto Orlandi, in una forma fisica strepitosa, l'unico che ha preso la piena fiducia del tecnico: da alcune settimane si beve tutti i 50 minuti senza pause, tranne i timeout ben inteso. Non notizie positive dalle prestazioni di Massimo Tataranni, bersagliato anche dalla sfortuna, perchè la grinta non gli manca, manca solo il tocco sotto per ritornare ad ingranare reti e quindi la serenità, e dal duo argentino Montivero e Nicolia. Il primo pecca di momenti di blackout totali, il secondo ancora fuori sintonia con il resto della squadra, ma con una visione di gioco davvero eccezionale. L'obiettivo è di far girare la ruota nel senso giusto per poi non trovarsi una caterva di problemi a fine mese, cruciale per il proseguo della stagione. Breganze è sicuramente una squadra da non sottovalutare, capace nelle situazioni difficili di tirare fuori un carattere speciale e combattivo. Arbitrerà l'incontro il signor Fanesi di Viareggio (Lucca).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.