Secondo successo azzurro: 9-3 alla Francia

L'Italia di Mariotti, trascinata da un grande Alessandro Michielon bissa il successo di ieri e vince il girone di qualificazione approdando alla semifinale di sabato 4 settembre dove affronterà la temibile Catalogna.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/09/2004 - Ultima modifica
L'Italia si conferma squadra in buona condizione anche nel secondo test della Golden Cup in corso a Blanes. A dieci giorni dall'inizio del campionato europeo di La Roche Sur Yon (Francia), gli azzurri centrano la seconda vittoria in due partite contro squadre che saranno avversarie nella prossima competizione continentale.
Contro i francesi è stata partita vera, a tratti anche piuttosto accesa. Gli uomini di Massimo Mariotti hanno però sfruttato il loro immenso bagaglio di esperienza riuscendo a porre nel primo tempo, terminato 3-0, le basi della larga vittoria finale che ha fatto registrare un inatteso 9-3.
Massimo Mariotti ha schierato inizialmente Cunegatti tra i pali, Alberto Michielon e Enrico Mariotti in difesa, Mirko Bertolucci e Alessandro Michielon in attacco. Proprio il gigante veneto è stato protagonista di una partita decisamente sopra le righe; Alessandro Michielon è andato a segno per ben quattro volte, risultando il miglior marcatore degli azzurri per la seconda volta consecutiva. Di Mirko Bertolucci (doppietta), Alberto Michielon, Rigo e Alessandro Bertolucci le altre reti azzurre.
Anche in occasione di questa partita Massimo Mariotti ha sperimentato diverse soluzioni, mandando in pista tutti e dieci i propri effettivi.
Sabato pomeriggio gli azzurri, primi classificati nel girone A, saranno impegnati in semifinale contro la Catalogna, seconda classificata del girone B. La neonata nazionale catalana, i cui primi passi si muovono tra aspre polemiche che travalicano lo sport e diventano politiche, ha perso contro i padroni di casa del Blanes dopo avere battuto largamente gli Stati Uniti.
Per gli azzurri di Massimo Mariotti si tratta certamente di un test importante e molto difficile.

Risultati della seconda giornata
Italia - Francia 9-3
Catalogna - Usa 9-1
Catalogna - Blanes 1-6

Classifica girone A: Italia 6, Francia 3, Germania 0
Classifica girone B: Blanes 6, Catalogna 3, Usa 0

Semifinali di oggi, sabato 4 settembre
Italia - Catalogna
Francia - Blanes
Foto: Lega Nazionale Hockey
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.