Valdagno a Follonica con la rabbia da Eurolega

E’ tempo di posticipi della nona di ritorno e la Toyota Marcante è chiamata martedì sera a fare visita alla capolista Consorzio Etruria Follonica. Senza ombra di dubbio si tratta del match clou della quintultima di regular season, con entrambe le squadre reduci dall’ultimo match per le qualificazioni alle Final Eight di Eurolega.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 16/03/2009 - Ultima modifica
Il Follonica si è qualificato battendo in trasferta (5-1) il Vilanova. La Toyota ha sfiorato invece il miracolo uscendo sconfitta di misura (2-1) dal Palau contro il Barcelona. Stati d’animo, quindi, differenti tra toscani e vicentini. Ma il tecnico Jorge Valverde, rispettando un suo credo, ha suggerito alla squadra di mettere subito da parte la delusione di sabato in Eurolega e di calarsi immediatamente ed esclusivamente nel clima di questo appuntamento di campionato che vede in solitudine in testa (52 punti) proprio il quintetto di Massimo Mariotti, seguito a -4 dall’Infoplus Bassano.
Fare pronostici non è propriamente facile anche se il Follonica sta dimostrando di godere di ottima salute sia in Coppa che in Campionato. Nell’ultimo mese e mezzo di regular season, infatti, la Toyota Marcante con l’arrivo in panchina di Jorge Valverde ha infilato cinque risultati utili consecutivi (4 vittorie e un pari) e sabato scorso è riuscita a far tremare il Barcelona in casa propria. E se non ci avessero messo le mani gli arbitri portoghesi (due rigori netti negati) poteva anche scapparci un risultato clamoroso. A fronte di una prova di così grande qualità, assieme a quanto già dimostrato in campionato, la Toyota Marcante potrà andare a Follonica senza timori reverenziali. Magari associando ad una concentrazione massima anche il residuo di rabbia che resta dopo la prestazione di Barcelona. Il risultato pieno va cercato con intelligenza a tutti i costi, anche se sono palesi le difficoltà del match contro i toscani. Il Gemata Trissino si è portato nuovamente sotto ed ora dista soltando due lunghezze dalla quarta posizione. La Toyota Marcante a Follonica dovrà quindi essere anche brava a gettarsi dietro le spalle la faticaccia rimediata a Barcelona. In dubbio fra i convocati resta il difensore Matteo Zarantonello, che è stato costretto a saltare il match di Barcelona causa febbre.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.