Il Castiglione a Novara per costruirsi la salvezza

Cinque finali attendono il Ciabatti Legnami per conquistare la salvezza nel massimo campionato di hockey. E sabato, sulla pista piemontese del Pala Dal Lago, la truppa di Federico Paghi incontra quell’Hockey Novara retrocesso a tavolino, ma che fino a questo momento sta onorando fino in fondo il campionato e avversario temibilissimo.

Scritto da HC Castiglione - Pubblicato il 13/03/2009 - Ultima modifica
E’ il momento decisivo dunque per le sorti del quintetto maremmano, penultimo in classifica con 17 punti (H.Novara attualmente settimo con 25, ne avrebbe 26 ma ha anche un punto di penalizzazione). Come ha avuto modo di ripetere proprio coach Paghi, il Castiglione è artefice del proprio destino, dovendo vedersela con le altre squadre della bassa classifica. Dopo Novara ancora una trasferta attenderà il Ciabatti: martedì 24 in diretta tv su Raisportpiù gara a Seregno. Poi due match casalinghi contro Rotellistica Novara e Amatori Lodi, per chiudere la stagione con la trasferta in versilia per affrontare il Forte dei Marmi. Insomma, Bracali e compagni se la dovranno sfidare con i diretti concorrenti e saranno tutti match carichi di pathos e adrenalina. Anche l’attaccante rivelazione del Castiglione, l’argentino Pablo Saez 16 gol in campionato e a segno anche nel vittorioso match dell’andata per 3-1, e il portiere Francesco Consigli ne sono consapevoli: «Ci sono in gioco ancora 15 punti e noi siamo sicuri che possiamo combattere contro tutti ad armi pari». Aggiunge Saez: «Sono anche convinto che questo Castiglione si salverà. Abbiamo parlato nello spogliatoio fra di noi. E vogliamo raggiungere questo traguardo così importante. La squadra è in netto progresso rispetto alle ultime settimane. Anche contro il Roller Bassano, nell’ultimo confronto, abbiamo giocato bene. Ci è mancato un pizzico di fortuna per centrare i tre punti. Lotteremo fino alla fine». Per quanto riguarda le formazioni nell’Hockey Novara sicuro assente il capitano Fernando Montigel, giocatore in passato che era nel mirino della società castiglionese. Un’assenza importante per l’allenatore Tommaso Colamaria, che invece si affiderà a Ariel Romero, pezzo pregiato del prossimo mercato con i suoi 25 gol in stagione. E poi il Novara, la squadra più titolata d’Italia con 32 scudetti e 20 coppe Italia, si affiderà all’esperienza del portiere Ortogni e dei veterani Pellice e Arlone, oltrechè sull’altro bomber Fabrizio Mastropierro. Nel Ciabatti invece, rientra in squadra dopo due turni di assenza, sempre per squalifica, Marcello Martelli: proprio “Marce” sarà un’arma in più a disposizione di Paghi, per cercare di scardinare le difese con la sua fantasia. Per il resto squadra al completo con Victor Bertran in netta ripresa, così come James Taylor. I convocati del Castiglione: Dalzotto e Consigli, Migliorini, Bertran, Crudeli, Bracali, Martelli, Saez, Salvadori, Taylor. Arbitra Andrisani di Matera.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.