Valdagno a Barcellona per centrare la final eight
Dentro o fuori, tutto in cinquanta minuti. La sentenza per laccesso alla Final Eight (in programma a fine mese a Bassano), allultima giornata del girone di ritorno di Eurolega accomuna Toyota Marcante Valdagno e Barcelona Sorli Discau che sabato 14 marzo si affrontano al Palau in una sfida elettrica, senza repliche.
Scritto da Hockey Valdagno
- Pubblicato il 13/03/2009 - Ultima modifica
Toyota e Barcelona alla vigilia del super match sono a pari punti (10) in testa alla classifica del girone A, ma i biancocelesti sono in vantaggio quanto a differenza gol (12 contro 10). Come dire che alla Toyota basta un pari (con qualsiasi risultato) per passare, mentre il Barcelona è costretto a vincere. Contro il Valdagno giocare per il pareggio è complicato così il commento dellastro Borregan-. Ci teniamo a riuscire a vincere. Loro sono italiani, sono dotati di giocatori di gran qualità tecnica, è una squadra pioniera in Europa. Spero che venga molta gente e che riusciamo a dare un buon spettacolo.
Nel frattempo a Barcelona si sta allestendo una mobilitazione senza precedenti, segno evidente non solo dellimportanza del match ma anche della grande considerazione della quale gode la Toyota.
- Quali sono le condizioni mentali e fisiche della squadra alla vigilia della trasferta?
Ho fatto capire ai ragazzi che per il momento devono assolutamente parcheggiare lidea campionato risponde il tecnico Jorge Valverde-. Sono convinto, hanno recepito il messaggio. Fisicamente la squadra sta bene ed è all85-90%. Una buona cosa perché a Barcelona dovremo confrontarci con un gioco brusco, quindi ci sarà da resistervi. Ai miei giocatori ho pure raccomandato di aiutare gli arbitri.
- Lei è spagnolo doc. Tornare a Barcelona per una sfida di così alto livello le fa sorgere più orgoglio oppure preoccupazione?
Direi, in altra maniera, tanti stimoli. A me le sfide piacciono e i ragazzi stanno assorbendo la mia filosofia. Noi non abbiamo nulla da perdere. Lunica cosa che importa è la figura che si farà. Contro una grande squadra si può anche perdere, ma la prestazione deve essere perfetta. In questo caso potrà darci tante indicazioni anche per lA1. Detto questo, comunque, sarà il Barcelona che si dovrà preoccupare. Mi risulta che la società blaugrana stia chiamando la città ad una mobilitazione massiccia e questo è molto indicativo.
- Valverde, in realtà a cosa punta?
Andiamo a Barcelona per cercare di vincere. Con la convinzione che contro avversari così non si può pensare solo a difendersi. Questo Barça per mentalità deve essere sempre al top con tutti gli elementi della rosa. Cominciano con una preparazione lenta e sicuramente sono al massimo in coincidenza degli appuntamenti forti. So per certo che pensano molto a noi, ma questo è un brutto momento per incontrarli perché sono al massimo di condizione.
- Provi a formulare un pronostico.
Le possibilità sono al 50%. Preferisco però valutare la mia squadra. Sta lavorando bene, cè entusiasmo e voglia di eliminare questo Barcelona. I blaugrana ci temono. Sono benissimo al corrente dei risultati che abbiamo fatto in campionato nellul-timo mese e mezzo. E questo li preoccupa non poco.
- Ha mai pensato di approdare sulla panchina e di avere pure questa grande occasione che ora le tocca? Come pensa sarà accolto dagli spagnoli?
No, non me lo aspettavo. Certamente gli spagnoli non gradiranno tanto che arrivi come avversario. Ma questo non mi interessa. Piuttosto questa opportunità per me è una grande gratificazione.
LA PARTITA IN TV.
Il match Barcelona-Toyota è stato inserito (ore 19 primo tempo, ore 20 secondo tempo) nel palinsesto di BARCA TV (bisogna abbonarsi) agganciabile nel sito del FC Barcelona. Altre due tv catalane sembrano interessate alla diffusione della partita: TV 3 e CANAL 33.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.