Il Molfetta tenta la fuga confidando nei passi falsi di Modena e Thiene

La capolista in trasferta sul campo del Berti Auto Bassano. Fuori casa anche le due inseguitrici sulle piste di Trissino e Vercelli. Il Reggio potrebbe approfittarne nel derby con Correggio. A Castiglione, Bassano e Sarzana si giocano partite molto incert

Scritto da - Pubblicato il 10/02/2005 - Ultima modifica
La terza di ritorno propone scontri interessanti per le prime tre in classifica tutte impegnate in trasferte molto impegnative. Il Molfetta sta sempre più consolidando la sua posizione di classifica grazie anche ai continui e troppo frequenti ruzzoloni delle inseguitrici incapaci di mettere in fila più di due risultati utili consecutivi. Tutto questo è un segnale del grande equilibrio che regna in queste prime giornate di ritorno.
L'unica certezza è proprio il Molfetta. I pugliesi sono in serie utile da tre turni, dopo il capitombolo nel derby con il Matera. Sabato scorso Spadavecchia e soci hanno vinto una partita molto importante se non decisiva, riuscendo a ribaltare un iniziale 0-2. La squadra di Bavaro sarà di scena a Bassano contro un Berti Auto desideroso di rivincite dopo due stop consecutivi. Curiosamente anche l'altra squadra del sud, il Matera, sarà di scena a Bassano contro la meno quotata ma non per questo meno pericolosa, Roller.
Ad inseguire i pugliesi c'è una coppia. Da una parte il ritrovato Modena in serie positiva da cinque turni e rinfrancato dalla coppia Jara-Jimenez in grande evidenza. I gialloblu saranno di scena su un campo difficile come quello di Trissino, nobile ormai decaduta dopo risultati altalenanti e a due punti dai modenesi. Uva e soci sembrano aver ritrovato la strada giusta per ottenere la tanto sospirata promozione dopo un anno di purgatorio senza passare per i playoff. Dall'altra parte troviamo sempre in seconda posizione il Thiene, squadra veramente strana e bizzarra. Nelle ultime quattro gare i veneti hanno sistematicamente vinto fuori casa (Sandrigo e Bassano) e perso in casa (Correggio e Castiglione). Stando a questo rendimento Mendo e soci dovrebbero vincere su un campo di una diretta concorrente per la volata finale, ovvero il Vercelli che insegue ad un punto la coppia Modena öThiene. I piemontesi da loro canto hanno una ghiotta occasione per riaprire i giochi.
Tra le inseguitrici troviamo a far coppia con il Trissino anche il Reggio armai risucchiato in zone anonime e soprattutto lontano dal rendimento del girone d'andata. I segnali d'allarme, dell'ultima parte del girone d'andata, hanno purtroppo trovato conferme e potrebbero allontanare ancor di più gli uomini di Marino dalle zone che contano. Sarebbe un vero peccato, per quanto fatto fino a questo momento, perdere anche i playoff. I reggiani affrontano in un derby che si preannuncia infuocato un mai pago Correggio. Barbieri e soci renderanno sicuramente la vita dura ai cugini emiliani ma dopo la sconfitta-spareggio di Sandrigo una nuova battuta d'arresto potrebbe essere letale.
Parlando di zone basse della classifica a Sarzana si gioca un altro scontro spareggio. I liguri hanno tutta l'intenzione di sfruttare al meglio il secondo turno casalingo dopo aver "fatto fuori" un Berti Auto mai domo, sarà di scena in terra ligure un Sandrigo vittorioso negli ultimi due turni. La coppia Goransky-Vega sta portando fuori dalle zone pericolose la sempre valida matricola. Per il momento è stata completata l'operazione aggancio a squadre ben più quotate, almeno sulla carta, come Matera e Montebello. I lucani sono stati battuti dal Trissino non sapendo ripetere la bella prova del derby per allontanarsi dalle zone pericolose che non competono ad una squadra allestita non certo per affrontare i playout. C'è subito l'occasione per riscattarsi affrontando una diretta concorrente, la Roller Bassano, fanalino di coda, ma capace di battere il Reggio. Un discorso simile può essere fatto per il Montebello. I veneti pur avendo ridimensionato i programmi dopo la scorsa stagione, non pensavano di ritrovarsi in posizioni così precarie. Se la vedranno con un'altra ex grande come il Castiglione. I toscani hanno compiuto l'impresa della giornata sabato scorso mettendo in mostra un Garay decisivo. Sono però troppo altalenanti le prestazioni degli uomini di Ghirlandini per far pensare ad un tentativo di rimonta. Per quest'anno può bastare un'annata d'assestamento. Non è da escludere una nuova sorpresa anche nel prossimo turno. Siamo tutti in attesa!
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.