Il Viareggio esce sconfitto per 4-3 dal PalaBassano

E' arrivata la seconda sconfitta stagionale per il C.g.c.Viareggio sulla difficile pista del Bassano54, terza forza del torneo e da oggi a solo 2 punti dai bianconeri e sempre più in corsa per il primo posto finale. Nonostante le pesanti assenze i padroni di casa trovano a sorpresa la grinta dei giovani.

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 27/02/2009 - Ultima modifica
I giallorossi di Vanzo si sono imposti per 4-3 sfruttando al meglio un periodo di amnesia del Centro nella parte iniziale del secondo tempo che ha visto i veneti andare fino sul 4-1; da quel momento i bianconeri hanno reagito tornando a una sola lunghezza di distanza ma il Bassano, sapientemente guidato in pista da Sergio Silva, ha abbassato i ritmi e fatto possesso palla facendo scorrere i minuti e portando a casa 3 punti importantissimi.
La squadra di casa si presentava a questo big match con tre assenze di lusso: il suo bomber Antezza, Enrico Mariotti e Abalos, giocatori di assoluto valore, ma i giovani Zen e Peripolli non li hanno fatti rimpiangere assolutamente.
Dal canto suo il Centro sembra ripercorrere il cammino della passata stagione in cui dopo il pareggio interno col Breganze(quest anno col Trissino) perse di misura proprio con il Bassano in trasferta(come martedì), speriamo che questo momento di scarsa vena dei viareggini si possa concludere a Follonica in quella che a questo punto diventa una partita ancora più fondamentale per la regular season.
Per la cronaca nel primo tempo un grande Cunegatti chiude la saracinesca agli attaccanti bianconeri negando il gol anche a Montivero su tiro di prima, poi al 14'37" un tiro di Peripolli forse deviato da Giaretta beffa Barozzi e porta in vantaggio i veneti, subito però pareggiato al 15'58" da Orlandi, bravo a deviare al volo un tiro di Travasino da fuori.
Nella ripresa al 4'33" è subito vantaggio per i giallorossi: Peripolli in azione di contropiede tira da posizione ravvicinata, la palla colpisce la traversa e ricade alle spalle di Barozzi.
E' un momento di amnesia di gioco per il Centro che subisce altri 2 gol in soli 2 minuti: all'8'01" Zen serve bene Peripolli che segna il 3-1, poi Sergio Silva al 9'48" trasforma con bravura un tiro di prima per fallo da blu di Orlandi.
I bianconeri possono accorciare le distanze prima su rigore con Montivero e poi con un tiro di prima di Travasino ma in entrambe le circostanze si supera Cunegatti.
Il giovane Campagnolo appena entrato colpisce un palo clamoroso in girata, poi Travasino al 14'40" con una grande azione personale e tiro rasoterra angolato accorcia le distanze.
Barozzi nega il gol a Campagnolo e poi si salva grazie al palo su un tiro di prima battuto da Silva, quindi, dopo due occasioni per Dolce e Orlandi, il Centro accorcia ulteriormente le distanze al 20'43" con lo stesso Orlandi che riprende palla dopo un rigore paratogli da Cunegatti battendolo imparabilmente.
Il Centro ci prova ancora con Travasino e Montivero ma il tempo passa e il Bassano gestisce il risultato conquistandosi questa bella vittoria per 4-3 contro la capolista.
Per il Centro c'è comunque tempo per rifarsi, già a partire dalla gara di martedì prossimo in casa del Follonica(diretta Rai Sport più ore 21, almeno si spera visto le ultime "dirette" trasmesse...).
Il Centro è sempre primo ma ora dobbiamo lottare per mantenere questa posizione e quando il gioco si fa duro, i duri devono iniziare a giocare...

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.