L'Azeta Artprint Correggio a Matera per cercare punti

Per la terza (e ultima) volta in questa stagione, l’Azeta Artprint Correggio sarà di scena sulla pista di Matera nella trasferta più lunga di tutto il campionato. La squadra di Juri Ialacci partirà questa sera alla volta del capoluogo lucano dove domani alle 19 è in programma la seconda partita della poule promozione in serie A1.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 20/02/2009 - Ultima modifica
Dopo il successo interno di sabato scorso contro il Thiene, l’Azeta Artprint Correggio cerca conferme in quella che, sulla carta, è la trasferta più abbordabile di tutta la seconda fase. Il Matera, infatti, si è qualificato grazie al sesto posto strappato in extremis al Montale grazie ai 22 punti conquistati nella prima fase, 14 in meno rispetto ai correggesi. Sabato scorso, nella prima giornata della poule, i lucani sono stati pesantemente sconfitti a Sarzana per 7-2.
A tenere desta l’attenzione dell’Azeta Artprint c’è la constatazione di come il fattore campo abbia pesantemente influito a favore del Matera nella fase finale della regular season. A parte la sconfitta contro il Sandrigo all’ultima giornata, arrivata a qualificazione già matematica, il Matera non perde in casa dallo scorso 13 dicembre e sulla sua pista ha conosciuto la prima sconfitta stagionale un Sarzana che sembrava allora inarrestabile. Ad attere l’Azeta Artprint Correggio ci sarà un ambiente molto caldo, galvanizzato da una salvezza centrata con grande anticipo e senza nulla da perdere in questa poule promozione. A poco contano, in questo caso, i due precedenti (il primo in coppa di Lega e il secondo in stagione regolare) a favore di Carboni e compagni.
L’Azeta Artprint Correggio sarà al gran completo per questo secondo impegno sulla strada della promozione in serie A1. Mister Ialacci riproporrà con ogni probabilità il quintetto iniziale già visto nel vittorioso esordio contro il Thiene con Colombini tra i pali, Carboni e Farina in difesa, Papapietro e Jara in attacco con Lanaro e Civa che avranno senza dubbio spazio. A completare l’organico ci saranno il portiere Sebastiano Ferrari e il difensore Vincenzo Siberiani.
Due gli ex di questo match: in casa correggese Pietro Papapietro, originario di Matera, e Jonathan Cellura, che arrivò a Correggio assieme al bomber biancorossoblù ma ebbe decisamente meno fortuna.
In settimana è arrivata un’ottima notizia per l’Azeta Artprint Correggio. La Lega Nazionale Hockey, preso atto delle inadempienze regolamentari dell’Hockey Novara, ne ha sancito la retrocessione in serie A2 al termine della stagione, aumentando da 2 a 3 il numero delle promozioni dalla serie A2 alla serie A1. Sulla decisione pende ancora il ricorso del Novara che però non dovrebbe portare alla modifica della decisione della Lega Hockey.
La differita della partita tra Matera e Azeta Artprint Correggio andrà in onda giovedì 26 febbraio alle ore 16.30 su èTV (Sky 891) e alle 23.45 su Teletricolore.
Dopo il match di sabato a Matera, l’Azeta Artprint Correggio tornerà nuovamente in pista martedì 24 febbraio alle 20.45 in casa contro il Sarzana. Il calendario della poule promozione prevede infatti un turno infrasettimanale.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 19)
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Ferrari, Farina, Siberiani, Civa, P.Papapietro, Carboni, Lanaro, Jara, Colombini. All. Ialacci.
RARO PATTINOMANIA MATERA: Picca, Matera, Barbano, M.Papapietro, L.Nicoletti, Cellura, Vivilecchia, M.Xiloyannis, G.Nicoletti, G.Xiloyannis. All. Massari.
ARBITRO: Fasciano di Giovinazzo.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.