L'Azeta Artprint Correggio inizia dalla capolista Thiene

Sarà un San Valentino molto particolare per gli innamorati di hockey su pista correggesi. Domani sera prende il via la seconda e decisiva fase del campionato di serie A1 e, per chi ha ambizioni di promozione come l’Azeta Artprint Correggio, è assolutamente vietato sbagliare.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 13/02/2009 - Ultima modifica
Il primo ostacolo da superare è il Thiene e l’appuntamento è al palasport “Dorando Pietri” di Correggio con inizio fissato per le 20.45 e direzione di gara affidata al viareggino Cosci. Anche per questa decisiva fase della stagione, Correggio Hockey ha deciso di mantenere l’ingresso gratuito per garantire il maggior supporto possibile da parte del pubblico di fede biancorossoblù.
Oltre al Thiene, gli avversari dell’Azeta Artprint Correggio nella corsa alla serie A1 saranno, in ordine di calendario: Matera, Sarzana, Montebello e Molfetta.
Il Thiene di Massimiliano Nicoletti è la classica out sider che si è fatta strada. In pochi davano i gialloblù vicentini tra le squadre favorite, ma il Thiene ha ormai convinto anche i più scettici vincendo prima la coppa di Lega di serie A2 e poi chiudendo in testa con 38 punti (2 in più dell’Azeta Artprint) la prima fase della stagione. Il tutto nonostante la cessione, a dicembre, del bomber Crovadore al Breganze in serie A1. Evidentemente Nicoletti è riuscito a plasmare molto bene questo gruppo, impostando il gioco su una difesa arcigna ed estremamente efficace e sopperendo in questo modo alla mancanza di un vero bomber. Escluso Crovadore, infatti, il massimo goleador della squadra è Giorgio Casarotto, a segno 12 volte in questa stagione.
Quella tra Azeta Artprint Correggio e Thiene si caratterizza per essere la sfida tra le migliori difese del campionato: quella correggese con 40 reti subite e quella vicentina con 44; ma anche il confronto diretto tra i due migliori portieri della prima parte di stagione: Fabio Cattelan, che ha vinto la speciale classifica, e Marco Colombini, giunto al secondo posto.
L’Azeta Artprint Correggio ha dalla sua una maggiore incisività offensiva. La squadra di Juri Ialacci ha terminato la stagione regolare con i fuochi d’artificio, andando a segno 20 volte nelle ultime due partite. In più ha dalla sua un Pietro Papapietro desideroso di riscatto dopo la beffa che lo ha visto giungere secondo nella classifica marcatori, superato in extremis da Antonio Cirilli del Molfetta. Ma la vera buona notizia in casa biancorossoblù è che la squadra si presenta al via in questa seconda e decisiva fase del campionato in forma fisica pressochè ideale, in piena tranquillità e con il morale a mille. In casa correggese si respira la consapevolezza che saranno 10 partite difficilissime, ma anche la convinzione di poter portare a casa l’obiettivo stagionale di conquistare uno dei primi due posti.
Domani sera contro il Thiene il quintetto di partenza parrebbe già scritto: Colombini in porta, Carboni e Farina in difesa, Papapietro e Jara in attacco. In panchina ci saranno Ferrari, Lanaro, Siberiani, Civa e Malavasi. Sarà l’andamento della partita a determinare i cambi perchè da ora in poi il tempo degli esperimenti è finito è sarà necessario avere sempre in pista la miglior squadra possibile.
I precedenti stagionali tra Azeta Artprint e Thiene non sono dei migliori: in veneto la squadra correggese subì la più cocente sconfitta stagionale, uscendo battuta per 9-2 al termine di una gara tragica; a Correggio finì 3-3 con il giallo della punizione di prima accordata all’ultimo secondo e trasformata in un mini supplementare di 3” non previsto dai regolamenti.
La telecronaca della partita tra Azeta Artprint Correggio e Thiene andrà in onda giovedì 19 febbraio alle 16.30 su èTV e alle 23.30 su Teletricolore. Sarà possibile ascoltare aggiornamenti in diretta web radio collegandosi al sito internet www.legahockey.eu.

PROBABILI FORMAZIONI (ore 20,45 - ingresso gratuito)
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Ferrari, Farina, Malavasi, Siberiani, Civa, Papapietro, Carboni, Lanaro, Jara, Colombini. All. Ialacci.
TECNOCABLAGGI THIENE: Viero, Belligio, Osmini, Gnata, Sperotto, Fona, Marchioretto, Casarotto, Borgo, Cattelan. All. Nicoletti.
ARBITRO: Cosci di Viareggio

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.