L'Azeta Artprint chiude la prima fase ospitando il Montebello

Il campionato di serie A2 di hockey su pista arriva finalmente al termine della prima fase; sabato si gioca la diciottesima e ultima giornata e al palasport di Correggio arriva un avversario di cartello: il Montebello. In palio c'è solo l'onore: entrambe le squadre sono già qualificate per la seconda fase.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 06/02/2009 - Ultima modifica
A partire dalle 20.45, con la direzione di gara affidata all’internazionale Bisacco di Follonica e con ingresso gratuito, due delle protagoniste del campionato si contenderanno una platonica supremazia. Il Montebello, secondo in classifica con 35 punti, ha un vantaggio di due lunghezze sull’Azeta Artprint che vedrebbe di buon occhio il sorpasso.
Ai fini della stagione il risultato sarà del tutto ininfluente. Entrambe le squadre hanno da tempo staccato il biglietto per la poule promozione che inizierà sabato 14 febbraio e la sfida vera tra gli uomini di Chiarello e quelli di Ialacci sarà quella del 28 febbraio, quarta giornata della seconda fase.
All’Azeta Artprint, però, interessa arrivare di slancio al primo appuntamento che conta davvero, quello di sabato prossimo in casa contro il Thiene. Per questo il tecnico Juri Ialacci ha cercato di tenere alti i giri del motore correggese dopo la roboante vittoria in casa del Montale della scorsa settimana. Una nuovo successo porterebbe i biancorossoblù al terzo posto e consentirebbe di lavorare con tranquillità nella settimana immediatamente precedente l’inizio della stagione vera.
Per la sfida contro il Montebello, l’Azeta Artprint Correggio recupera tutti gli uomini a disposizione. In settimana ha ripreso gli allenamenti anche Vincenzo Siberiani, assente nelle ultime due partite per un infortunio ad un ginocchio ormai in via di guarigione. Anche Carboni e Civa, ormai acciaccati cronici, sembrano rispondere bene alle sollecitazioni che arrivano, tra gli altri, dal preparatore atletico Gabriele Rossi, impegnato a fare in modo che la squadra sia al massimo della condizione quando i punti saranno molto pesanti.
In settimana soltanto Marco Colombini ha avuto qualche problema con l’influenza, ma già giovedì sera era al suo posto e sabato sera sarà regolarmente in pista, probabilmente in staffetta con Sebastiano Ferrari. Sarà invece tutta da scoprire la difesa, con il possibile ma non certo inserimento di Carboni fin dal primo minuto a fianco di Farina. In caso contrario sarà di nuovo Lanaro ad entrare nel quintetto iniziale. Nessun dubbio, invece, per la coppia di attacco Jara-Papapietro.
Per l’attaccante lucano, reduce dall’esperienza in azzurro all’All Star Game di martedì scorso a Bassano, sarà una partita molto speciale. Domani sera si assegna la stecca d’oro di miglior marcatore del campionato (nell’hockey si considerano soltanto le reti fatte in regular season) e Papapietro guida la classifica con due reti di vantaggio su Davide Piroli del Montebello e Antonio Cirilli del Molfetta.
Proprio la sfida incrociata tra Papapietro e Piroli è uno dei motivi di interesse della partita di domani tra Azeta Artprint Correggio e Montebello. Il giovane attaccante veneto, in prestito dal Valdagno, è la più significativa sorpresa di tutta la serie A2. Classe 1990, Piroli ha trovato a Montebello la sua consacrazione in categoria che lo ha già fatto diventare un pezzo pregiato del mercato. Domani sera sarà costretto a fare a meno della sua spalla ideale nell’attacco vicentino; Edgar Barberi, ex Amatori Reggio, non sarà infatti della partita a causa dei due turni di squalifica rimediati nella partita contro il Molfetta. Ci sarà invece Matteo Marchesini, unico ex di turno di questo match, che a Montebello sta dando ottima prova di sè.
La telecronaca della partita tra Azeta Artprint Correggio e Montebello andrà in onda giovedì 12 febbraio alle 16.30 su èTV e alle 23.30 su Teletricolore.

PROBABILI FORMAZIONI (ore 20,45 - ingresso gratuito)
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Ferrari, Farina, Malavasi, Siberiani, Civa, Papapietro, Carboni, Lanaro, Jara, Colombini. All. Ialacci.
TFL MONTEBELLO: Crestan, Carpinelli, Marangon, Rizzato, Marchesini, Pasquale, Caneva, Piroli, Fortuna. All. Chiarello.
ARBITRO: Bisacco di Follonica.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.