Al Forte non basta un grande Stagi: passa anche il Trissino

Il Trissino, quanto meno alla luce delle ultime giornate, non era certo una squadra che sulla carta poteva concedere al Forte molte possibilità di vittoria, dai rossoblù ci si aspettava forse una gara combattuta fino allo stremo, non è stato così ma ci siamo andati vicino

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 02/02/2009 - Ultima modifica
Per di più c’è stata l’ennesima grande serata di Stagi, due punizioni, un rigore ed un sacco di azioni bloccate nel corso della partita, volendo l’arbitraggio è stato anche accettabile, salvo alcune espulsioni francamente incomprensibili con relativa punizone diretta.
Nonostante tutto però la situazione è la stessa, il Forte perde 2-1 ed è sempre ultimo in classifica sebbene in questo turno, Novara a parte, ben poco sia cambiato nella lotta per la salvezza.
A fine partita molta amarezza in casa rossoblù e la consapevolezza che molto, se non tutto, è stato compromesso, gli obiettivi erano di raccogliere almeno una decina di punti tra Castiglione, Breganze, Seregno ed appunto Trissino, invece il parziale è zero e il calendario ora si fa particolarmente ingrato anche se le opportunità di raggiungere quota 24 punti, stimata come base salvezza, ci sono ancora ma non sono certo più facili.
C’era bisogno di una vittoria scacciacrisi, questa non è arrivata, la Società si era detta pronta ad intervenire in qualche modo, vedremo nei prossimi giorni se e come si svilupperà la vicenda.
E pensare che la partita contro il Trissino era iniziata sotto i migliori auspici, con una clamorosa occasione per Bonanni ma soprattutto per la punizione di prima decretata a favore del Forte per un fallo di Nicoletti su Gimenez dopo nemmeno 50 secondi, la battuta di Liberalon, nonostante le prove incessanti in allenamento dove il giocatore si dimostra sempre il migliore, finisce con la parata di Oviedo.
E così dal possibile vantaggio si arriva alla prima rete ospite, complice anche un calo di attenzione per una discussione arbitrale, alla ripresa del gioco De Oro sembra trovare strada libera e con un tiro potente dalla distanza sorprende tutti portando il Trissino sullo 0-1.
I rossoblù cercano la replica ma le azioni offensive si sprecano, la difesa veneta si difende come può e all’11° lo fa anche fallosamente con un intervento di De Oro su Bellè, atterrato vistosamente in area.
Per l’argentino c’è l’espulsione temporanea, per Polacci la possibilità di rimettersi in pari dal dischetto, il numero 6 rossoblù non sbaglia e la gara può subito riaprirsi.
Al 20° un incomprensibile decisone arbitrale mette fuori causa Pastò, espulso col blu, e dà a Tataranni l’opportunità di battere una punizione diretta, l’esecuzione è lenta e vede su di lui la parata di Stagi e il contemporaneo recupero di Bellè, per l’arbitro ci sono però gli estremi per un rigore della cui battuta s’incarica Randon, il tiro è però ancora una volta neutralizzato da Stagi, che sebbene un po’ in affanno riesce ad allontanare.
La ripresa iniza così sul 1-1, ma la parità dura ben poco, dopo cinque minuti ecco la squadra ospite passare in vantaggio, un errore in attacco del Forte consente al Trissino di scattare in contropiede e in superiorità numerica, non c’è scampo per Stagi nonostante la buona guardia dell’estremo rossoblù. Il gol è di Tataranni e vale l’1-2.
La possibilità per il Forte di riagganciare il Trissino passa ancora dal dischetto, un primo fallo in area non viene fischiato, il secondo consecutivo di Amato su Polacci invece si, della battuta s’incarica Liberalon ma il tiro è respinto.
Il Forte preme e più volte mette in difficoltà il portiere avversario, Oviedo si difende come può ed almeno in un paio di occasioni ci sono interventi da rigore che l’arbitro non sanziona scatenando le proteste dei rossoblù, salvo poi espellere Gimenez perchè scivolando cade addosso ad un avversario che molto probabilmente aveva fatto fallo sullo stesso spagnolo.
Siamo a poco più di un minuto dalla fine e il Trissino può quanto meno incrementare il suo vantaggio, non ci riesce perchè ancora una volta Stagi e magistrale nel fermare Tataranni sulla punizione diretta, tutta via i veneti possono controllare il 2-1 acquisito e chiudere la contesa vincendo.
Per il Forte arriva l’ennesima sconfitta e c’è l’uscita di pista della squadra accompagnata dal roboante urlo dei tifosi, un misto di contestazione ed applausi, che chiude un’altra difficile serata della squadra rossoblù.

La gara integrale in differita, con la telecronaca di Giulio Arnolieri e il commento tecnico di Gino Marabotti, sarà disponibile da martedì sera su ForteChannel.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.