Follonica al completo per il derby contro il Castiglione
Non è mai così semplice come sembra. E poi, questanno, sarà anche lultima partita al Casamora prima del restyling dellimpianto castiglionese. Vuoi che i cugini non abbiano preparato lo scherzetto di carnevale in anticipo? Sta di fatto che in casa Consorzio Etruria Follonica la sfida di stasera in diretta Rai rappresenta lennesima tappa verso quel sogno che si chiama primo posto, lontano ancora 4 punti.
Scritto da Michele Nannini
- Pubblicato il 26/01/2009 - Ultima modifica
Proprio per questo a Bertolucci e soci non interessa tanto lavversario che si troveranno di fronte, ma conterà solo e soltanto la voglia di agguantare comunque vada i tre punti. Impresa quanto mai delicata e difficile nonostante una differenza di qualità ed esperienza abissale fra le due compagini.
La storia recente è quasi tutta a senso unico in direzione Follonica, se si esclude il blitz in coppa Italia dello scorso anno; segno che le categorie contano ancora qualcosa nellhockey su pista. Ma il ko di Breganze è lì a dimostrare che anche lultima della classe (e il Ciabatti Legnami per il momento non sembra esserlo) in un campionato come questo può dare fastidio a chiunque. Figurarsi cosa può succedere in un derby così sentito, specialmente dopo che allandata solo il gol in extremis di Mirko Bertolucci regalò il successo allEtruria.
Coach Mariotti avrà tutta la squadra a disposizione, reduce dal successo contro il Lodi di sabato sera. Ale Bertolucci dovrebbe aver recuperato in pieno dopo una settimana di fastidi influenzali che lo hanno minato subito prima della gara contro i giallorossi; anche Mariano Velasquez sarà della partita dopo che una steccata involontaria nel finale della sfida contro lAmatori lo ha costretto a giocare gli ultimi minuti con una piccola ferita al sopracciglio prontamente curata negli spogliatoi. La chiave per interpretare al meglio la delicata sfida contro Bracali e compagni starà tutta nellatteggiamento che il Follonica sarà capace di mettere in pista fin dal fischio dinizio: un avvio sottotono ed impacciato come qualche volta è capitato in stagione potrebbe complicare maledettamente il cammino nel derby, mentre il valore aggiunto dellEtruria sembra ogni giorno di più essere la straordinaria classe dei fratelli Bertolucci sempre più decisivi in zona gol almeno quanto lo sono Bargallò-Velasquez in quella difensiva. Di sicuro ci sarà da divertirsi.
Conosce le insidie dei derby, Massimo Mariotti. Sa che a Federico Paghi piacerebbe tanto combinare un bello scherzetto allamico di sempre, e sa anche che in un campionato così livellato non bisogna mai dare niente per scontato. Soprattutto in un derby. Col Castiglione abbiamo già sofferto tantissimo allandata conferma il tecnico azzurro vincendo solamente a pochi secondi dalla fine. A sentire gli animi in casa del Ciabatti Legnami sembra che il momento che stanno vivendo non sia dei più brillanti, ma i derby spesso riservano delle sorprese con la squadra sulla carta meno quotata che invece riesce sempre a tirare fuori dei valori aggiuntivi spesso decisivi. In più ci saranno in pista per il Castiglione tanti ragazzi di Follonica che ci tengono sempre a fare bella figura: sarà una partita molto difficile, dobbiamo assolutamente fare i tre punti perché serve rimanere agganciati al treno di testa pur non aspettandomi una passeggiata, anzi. In più ci sono le telecamere della Rai, che di solito rappresentano unincognita pesante sul metro arbitrale che verrà applicato.
Stesso pensiero di capitan Bertolucci, sempre più trascinatore della squadra azzurra, quasi che la fascia di capitano gli abbia tolto una decina di anni. Intanto mi aspetto un derby corretto conferma Alessandro per quanto sia possibile in gare come queste: di certo Follonica-Castiglione è tradizionalmente una sfida tirata e spettacolare ma mi auguro che si rimanga nel consentito; noi dobbiamo continuare il nostro cammino verso il primo posto, questo è lunico nostro obiettivo. Sappiamo che il Castiglione in casa è squadra ostica nonostante gli ultimi risultati un po deludenti, ma questo non ci solleva perché siamo consapevoli che sarà, comunque vada, una partita dura.
Come sempre saranno in tanti a seguire lEtruria: ritrovo degli Ultras Eagles alle ore 17,30 nel parcheggio della Pam a Rondelli, partenza destinazione Casamora alle ore 19,30. Biglietti a disposizione in prevendita da Migliorini in via Colombo.
Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.