é amaro il debutto casalingo in TV

I giallorossi dominano a lungo, ma alla fine cedono alla Rotellistica Novara

Scritto da Amatori Lodi - Pubblicato il 02/02/2005 - Ultima modifica
AMATORI LODI - ROTELLISTICA NOVARA 2-3 (1-1)
AMATORI LODI: Passolunghi, Forto, Giaroni, Gilardoni, Baffelli, Salinas, Folli, Motaran, Civa, Losi. All.: Caricato
ROTELLISTICA NOVARA: Monducci, Piscitelli, Medina, Battistella, Cocco, Pellice, Monteforte, Quaceci, Divera, Gianassi. All.: Parasuco
Arbitro: Corponi di Trissino
Reti: pt: 12â27ä Medina, 13â01ä Forto; st: 9â25ä Salinas, 13â04ä e 15â27ä Cocco
Note: Spettatori 1500 circa; espulsi per 2' Pellice e Salinas

LODI - é andata male. Malissimo. LâAmatori spreca una grande occasione per allontanarsi dalla parte bassa della classifica perdendo il primo di una lunga serie di scontri diretti in casa e davanti alle telecamere di Raisat, che finalmente irradiano allâItalia intera lo spettacolo della curva giallorossa e di un palazzetto davvero pieno (le cifre non ufficiali parlano di 1500 spettatori) e la gente davanti allo schermo oltre al contorno della gara ha anche assistito ad una bella partita di hockey, con i giallorossi che hanno a lunghi tratti dominato, colpendo anche due traverse e un palo, con giocate davvero spettacolari frutto di un Civa che sta mettendo in mostra una gran classe, di un Salinas che ha una calamita sulla stecca, così come Luis Forto, che ha fatto vedere grandi giocate e recuperato un numero impressionante di palline, mentre Motaran ha chiuso ogni varco difensivo. Sembra si stia parlando di una vittoria e invece gli uomini di Caricato hanno subito la più immensa delle beffe, con la colpa che sicuramente va attribuita a tanta sfortuna senza tralasciare un Luca Passolunghi che è mancato in un paio di interventi, soprattutto in occasione del terzo e decisivo gol, peccato davvero, perché lâestremo giallorosso in tre occasioni ha fatto vedere grandi numeri, ma siamo sicuri che da qui alla fine della stagione il bravo Luca saprà mostrare allâItalia intera di quanto è capace e condurre insieme a tutta la squadra lâAmatori ad una salvezza, a questo punto, quanto mai meritata.
Vediamo allora le fasi salienti del match: dopo 1â30ä Medina dimenticato da Civa colpisce un palo con un rasoterra da destra, al 4â Motaran serve abilmente Civa che però a tu per tu con Monducci spedisce a lato di poco, sulla ripartenza novarese Cocco trova un buon Passolunghi. Il taccuino parla solamente giallorosso grazie ad una supremazia netta e alla coppia Civa - Forto che salta sistematicamente il proprio avversario e proprio lâargentino spara a lato di poco un missile da sinistra al 6â, mentre allâ11â Civa viene atterrato palesemente da due avversari: tutti, ma proprio tutti vedono il penalty, tranne il direttore di gara e due minuti dopo ancora la coppia giallorossa vicina al gol con Forto che tira dopo una percussione centrale e Civa che prova ad infilare la ribattuta, ma in entrambe i casi Monducci è grandioso. Il gol sembra maturo, invece incredibilmente arriva il vantaggio ospite con Medina che al 12â27ä approfitta di una sfera persa da Salinas e insacca. LâAmatori però non accusa il colpo e riparte a testa bassa e non passano che una manciata di secondi e Forto ruba palla a Medina e batte lâestremo novarese con un gancio. Dopo un paio di minuti il Lodi ha due chiare occasioni per portarsi in vantaggio, ma il gancio di Forto, ben servito da Civa, si stampa sul palo con Medina che salva sulla riga, mentre poco dopo Salinas colpisce una clamorosa traversa con Monducci apparso battuto. Nei minuti finali del primo tempo è ancora Amatori e Civa prima colpisce unâincredibile traversa, poi salta Piscitelli ma il portiere ospite compie un miracolo. La ripresa si apre come si è concluso il primo tempo: cinque nette occasioni da rete per lâAmatori e risultato che non si schioda, anche se al 6â Passolunghi vola a parare un missile di Medina. Al 9â25ä lâAmatori passa: avviene al ventesimo rigore stagionale decretato con Salinas che realizza dopo che Monducci gli aveva parato il primo tiro. Il Novara ha una buona reazione e dopo un palo di Monteforte pareggia con Cocco, libero di tirare e di prendere la ribattuta infilando il portiere giallorosso. Ora la stanchezza si fa sentire nelle gambe degli uomini di Caricato, che fanno a meno di un Baffelli ancora infortunato e il Novara chiude i conti con una conclusione beffarda di Cocco che al 15â27ä spinge i giallorossi ad un passo dal baratro. A dire il vero il Lodi, sostenuto come al solito da un grande pubblico, avrebbe lâoccasione per pareggiare, ma il rigore dato per un fallo su Civa appena dentro lâarea viene parato dal solito bravo Monducci, che con la sue prestazioni in due gare contro lâAmatori ha regalato sei punti, decisamente non meritati, ai suoi.
Ora bisogna fare mente locale e cercare di non perdere la calma perché il campionato è lungo, le gare per rimediare sono tante, anche se purtroppo la prossima sarà la proibitiva trasferta di Follonica contro unâautentica corazzata. Lâappuntamento è per martedì 15 Febbraio contro il Seregno, per quella che sembra già la gara della vita e che andrà, probabilmente in differita, ancora su Raisat.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.