Va in archivio un anno d'oro per il Correggio Hockey

Si chiude un 2008 ricco di bei ricordi per il Correggio Hockey e per la società del presidente Rolando Vezzani si aprono prospettive interessanti per il 2009. Nella memoria restano la coppa Italia Under 23, la scalata ai vertici della serie A2, la convocazione in azzurro di Papapietro e del baby Malavasi, e tante altre soddisfazioni piccole ma non meno importanti.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 29/12/2008 - Ultima modifica
Sarà un capodanno ricco di soddisfazioni per il club correggese che ha alle spalle una stagione densa di successi che le classifiche di fine anno della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio hanno certificato e messo nero su bianco. E’ di questi giorni, infatti, la pubblicazione delle graduatorie dei trofei Bonacossa e Tiezzi, entrambi riferiti alla stagione sportiva 2007-2008.
Il Trofeo Tiezzi raggruppa in un’unica classifica i risultati dei campionati giovanili (che lo scorso anno, prima della riforma, erano ragazzi, allievi, primavera e juniores). In questa speciale classifica Correggio Hockey conquista il settimo posto a livello nazionale, alle spalle di vere e proprie “stelle polari” dell’hockey giovanile come Follonica, Valdagno, Bassano 54 e Roller Bassano e Amatori Lodi e di sorprese come il Pico Mirandola, arrivato a sorpresa al terzo posto a testimonianza della crescita complessiva dell’hockey su pista emiliano.
Ancora più sorprendente è il risultato del Correggio Hockey nella classifica del Trofeo Bonacossa che raggruppa i risultati di tutte le attività senior, femminili e under 23. In questa graduatoria di merito la società del presidente Vezzani si piazza addirittura al quarto posto, alle spalle di Bassano 54, Amatori Lodi e Follonica e al pari di Molfetta e Breganze. Un risultato straordinario che conferma la quantità e la qualità del lavoro che Correggio Hockey riesce a portare avanti.
Per entrambe le classifiche si tratta del miglior risultato in assoluto che Correggio Hockey abbia mai raggiunto degli 11 anni di attività svolti dalla sua fondazione.
A contribuire a questo exploit sono stati diversi fattori.
Per quanto riguarda la classifica del trofeo Bonacossa un contributo fondamentale è arrivato dal secondo successo consecutivo nella coppa Italia under 23 che ha confermato Correggio Hockey al vertice di questa categoria e che rappresenta il risultato più prestigioso della società nel corso della passata stagione. Importante anche il contributo dell’Azeta Artprint con il quinto posto nel campionato di serie A2 e il terzo posto nella coppa di Lega. Infine, significativo l’apporto della Da-Bo Narcisi che ha fatto il suo nel campionato e nella coppa di Lega di serie B.
Per scalare la classifica del trofeo Tiezzi, invece, sono state decisive le prove delle squadre allievi e primavera che hanno centrato la partecipazione alle finali nazionali di campionato, mentre le squadre ragazzi e juniores si sono piazzate molto bene nei gironi regionali.

Al di là delle classifiche, nel 2008 Correggio Hockey ha vissuto momenti assolutamente indimenticabili. Oltre al già citato successo nella coppa Italia under 23, resteranno nella memoria di atleti, tecnici, dirigenti e tifosi le gesta dell’Azeta Artprint che, da una salvezza strappata con le unghie e con i denti nella stagione precedente, ha lottato fino all’ultimo per salire in serie A1, guadagnandosi anche l’onore della diretta Rai. Un cammino reso possibile da un gruppo di alteti e tecnici affiatato in cui è d’obblico segnalare il portiere, correggese doc, Sebastiano Ferrari, premiato dalla Lega Hockey quale miglior portiere della serie A2 per la stagione 2007-08.
Così come resterà nella storia del Correggio Hockey l’avventura di Pietro Papapietro, nel mese di luglio, con la nazionale italiana ai campionati europei di Oviedo chiusi con la medaglia di bronzo. Una avventura in azzurro che ha vissuto, qualche settimana fa, anche un atleta del settore giovanile biancorossoblù, il portiere Giacomo Malavasi, convocato nella nazionale under 15.
Pagine di storia ormai entrate nell’archivio del Correggio Hockey che si aspetta dal 2009 soddisfazioni ancora più grandi e fatti ancora più memorabili.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.