Lodi-Castiglione: uno spareggio salvezza in diretta TV

Alla ripresa del campionato, il giorno della Befana, il Ciabatti Legnami Castiglione incrocerà le stecche a Lodi contro l’Amatori, per un match delicato in prospettiva salvezza. Lo Sporting dell’ex Jesus Hernandez, di Roberto Crudeli e di Franco Polverini è inaspettatamente all’ultimo posto in classifica, e contro il Castiglione si giocherà gran parte del proprio futuro, senza possibilità di fallire ancora.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 27/12/2008 - Ultima modifica
Il Ciabatti lo sa perfettamente ed è per questo che si sta preparando a dovere. In casa maremmana la pausa natalizia è sicuramente servita a ricaricare le pile, dopo uno sprint culminato con la sconfitta a Novara con la Rotellistica. E la posizione in classifica dei biancocelesti con 12 punti in undici gare, dopo un avvio di campionato difficile, è considerata buona nell’entourage della società di Casa Mora, anche se qualche punto in più poteva starci nel carniere castiglionese, considerate le prestazioni messe in mostra contro le big della serie A1. Nello spogliatoio del Ciabatti l’aria che si respira è tutta improntata all’ottimismo, con la consapevolezza che nulla è stato conquistato. Il gruppo ha saputo reagire a tante avversità, cementandosi giorno dopo giorno. I nuovi arrivati, dal portiere Dalzotto agli argentini Bertran e Saez, all’inglese Taylor, oltre allo zoccolo duro degli italiani, sta lottando per un’unica causa. Il capitano Massimo Bracali, ma anche Riccardo Salvadori e l’allenatore Federico Paghi, sono convinti che il futuro possa regalare altre soddisfazioni, a patto di rimanere concentrati: «Dobbiamo chiudere bene il girone d’andata – attacca Bracali – alla ripresa abbiamo due partite importanti, sia con il Lodi che poi contro il Forte dei Marmi. Poi ci sarà nuovamente da vedersela con le prime quattro della classifica e qualche punto in più è indispensabile». Bracali sta recuperando anche da un problema muscolare: «Non sono ancora al massimo ma alla ripresa sarò sicuramente al 100 per cento». Salvadori gli fa eco: «Il bilancio fino a qui è positivo, anche se francamente nelle ultime due giornate siamo andati in calando. La pausa è arrivata a puntino – sottolinea l’ala castiglionese – ci permetterà di recuperare un’ottima condizione e di prepararci bene alla seconda parte del campionato. Dobbiamo rimanere uniti, le prossime sfide che ci aspettano sono due scontri diretti e dobbiamo affrontarli ben preparati». Coach Paghi predica umiltà e concentrazione, ed è in sintonia con i suoi giocatori: «La mia filosofia nello sport è sempre di guardare a raggiungere il massimo traguardo. Puntare a vincere sempre insomma. Il nostro obbiettivo primario rimane la salvezza e su quello dobbiamo concentraci. Poi se sapremo ripetere le tante belle prove offerte, potremo anche pensare più in grande. Al momento dobbiamo preparare bene la sfida contro l’Amatori Lodi. Sarà un bel banco di prova per tutti».

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.