Il Viareggio batte 5-2 il Novara e chiude il 2008 solo in vetta

Al PalaBarsacchi si presentavano un CGC reduce dalla sconfitta col Valdagno e l'H.Novara capace di battere nell'ultima giornata il quotato Bassano 54; ne è nata una gara non bellissima in cui il Centro ha dimostrato di essere superiore ma in cui ha anche rischiato in alcune occasioni di farsi raggiungere dai piemontesi.

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 21/12/2008 - Ultima modifica
Le due squadre si presentavano con un'assenza importante per parte: il capitano Palagi per il C.g.c. per infortunio e Pellice nel Novara per squalifica.
I primi minuti scorrono col Centro che fa possesso palla e tenta qualche sortita in avanti ma con poche emozioni, poi dopo una deviazione volante di Romero parata da Barozzi arriva il gol di Dolce che corregge al volo un bell'assist di Montivero animando maggiormente la gara.
La punta bianconera è di nuovo insidiosa con un bel tiro di prima intenzione su passaggio di Montivero ma la traversa gli nega il gol, quindi è la volta di Lombino a provare la conclusione che Barozzi devia sul palo.
Ci pensa Orlandi con una gran botta da lontano a sorprendere Ortogni e segnare il gol del 2-0 a cui pochi minuti dopo replica Montigel che trafigge Barozzi in azione di contropiede servito da Mastropierro.
In pochi minuti diventano poi protagonisti l'arbitro e i due portieri: prima Zonta concede un penalty al C.g.c. per fallo su Montivero ma lo stesso argentino si fa parare il tiro da Ortogni, poi l'arbitro veneto concede un rigore al Novara che Barozzi respinge a Montigel, il quale riprende la palla e subisce fallo guadagnandosi un altro tiro dal dischetto che batte di nuovo lui ma sul quale il portierone viareggino è ancora attento, la palla torna di nuovo a Montigel che colpisce la traversa.
Dopo tutte queste emozioni in successione prima della fine del primo tempo si registra un gran tiro di Squeo su cui Ortogni compie una gran parata e una doppia conclusione pericolosa di Dolce ma il risultato non cambia e si va al riposo sul 2-1.

La ripresa inizia con il Centro subito in gol: Travasino ruba palla a centropista a Montigel e serve Orlandi che con un preciso rasoterra batte l'ex di turno Ortogni.
I bianconeri provano ad aumentare il vantaggio con un bel tiro di Squeo ma Ortogni chiude lo specchio, quindi è il Novara ad accorciare le distanze con un tiro di Mastropierro deviato da un giocatore bianconero che spiazza Barozzi.
Il Centro può usufruire di un rigore ma Orlandi conclude fuori, quindi è Squeo a commettere fallo su Romero in area provocando la massima punizione che l'argentino si fa neutralizzare ancora da un super Barozzi.
Il Centro preme sull'acceleratore: prima Montivero da solo conclude sul portiere, poi Dolce al volo su suggerimento di Orlandi colpisce un palo clamoroso, quindi sempre Dolce colpisce di nuovo il montante, poi Ortogni si supera neutralizzando una doppia conclusione di Dolce e Montivero.
E' il preludio del gol, infatti poco dopo Orlandi ci prova con un gran tiro, Ortogni respinge ma Dolce è bravo a riprendere al volo e insaccare il 4-2.
La gara si avvia verso la fine ma c'è ancora tempo per un blu a Montigel e per la tripletta personale di uno scatenato Dolce che riprende in mischia una respinta di Ortogni su azione di Montivero e insacca il 5-2 che chiude questo match e consente ai bianconeri di mantenere la vetta con un punto di vantaggio sul Follonica che ha battuto nettamente per 9-3 il Bassano 54 nel big match di giornata.
Ora un po' di meritato riposo per la truppa di Cupisti e ripresa del campionato il 5 Gennaio con l'atteso derby esterno col Forte dei Marmi.

BUON NATALE A TUTTI!!!!!

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.