I giovani emiliani partono bene: 4-2 all'Andacollo Patin Club

Parte bene l’avventura dell’Equipe Azzura nel XIX torneo internazionale de minihockey di S.Juan (per atleti di dieci anni) con una vittoria per quattro a due contro la formazione locale dell’Andacollo Patin Club dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per due a uno.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/12/2008 - Ultima modifica
La formazione Italiana è inserita in un girone di ferro con tre squadre di S. Juan fra cui una delle candidate alla vittoria finale: l’Olimpia Patin Club, che sarà il prossimo avversario dei nostri piccoli atleti, l’Estudiantil e il Recreativo della provincia Entre Rios.
Il regolamento prevede che le prime due squadre classificate con formula “all’italiana” entrino nei sedicesimi di finale mentre le altre tre parteciperanno al torneo di ripescaggio.
La partita ha confermato i miglioramenti della formazione e l’adattamento al ritmo alto che impongono le formazioni argentine.
Spettacolare la cornice di pubblico con l’impianto gremito in ogni ordine di posto di cui, una buona parte a tifare per la formazione azzurra, grazie ai gruppi del Banco Hispano e la formazione dell’U.V.T. incontrate al minitorneo a Buenos Aires con le quali sono stati allacciati buoni rapporti.
E’ veramente difficile spiegare cosa sia l’hockey da queste parti anche se, pensare di riempire un palazzetto per vedere giocare atleti di dieci anni può, in qualche modo, rendere l’Idea.
Per i nostri atleti l’emozione è stata forte anche se, da quando hanno iniziato a giocare in Argentina, stanno moltiplicando le energie e anche la reattività nel gioco stretto.
La vittoria riempie di soddisfazione non solo per l’importanza del risultato ma, anche perché in parte inaspettata, poiché venuta dopo un viaggio di trasferimento da Buenos Aires a S. Juan durato oltre 15 ore.
La situazione ambientale è completamente differente rispetto a Buenos Aires dove, nella capitale, tutto è immensamente grande e in qualche modo anche di elite mentre, a S. Juan, città di settantamila abitanti, è tutto decisamente più modesto e più si adatta al nostro concetto di vivibilità.
In questa cittadina l’hockey su pista è una filosofia di vita e ogni quartiere ha la propria squadra. Basti pensare che al torneo sono iscritte venti formazioni di S. Juan tutte dotate di proprio impianto.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.