Infoplus come il Titanic, colpito ed affondato dal... Forte

I giallorossi naufragano al largo del Forte

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 30/01/2005 - Ultima modifica
FORTE DEI MARMI HOCKEY - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 5-3 (1¡ tempo: 1-0; 2¡ tempo: 4-3)
Forte dei Marmi Hockey: Alberto Bacci, Daniele Bonanni (1), Nicola Polacci (2), Guillermo Babick (1), Jose Garcia - Entrati: Daniele Santucci (1),
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi (1), Pierluigi Bresciani, Martin Montivero, Mauricio Videla (1) - Entrati: Dario Rigo (1), Massimo Tataranni, Carlos Nicolia - Non entrati: Davide Bertapelle
Marcatori: 1¡ Tempo: 19'12" Nicola Polacci (F); 2¡ Tempo: 9'45" Dario Rigo (B), 9'55" Daniele Bonanni (F), 11'45" Daniele Santucci (F), 18'23" Alberto Orlandi (B), 20'48" Mauricio Videla (B), 21'42" Nicola Polacci (F), 22'26" Guillermo Babick (F) - Cartellini Gialli: Nessuno - Cartellini Blu: Nessuno - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Bisacco di Follonica (Grosseto)

Un Infoplus cosi' non l'auguriamo a nessuno: inguardabile, irriconoscibile, lenta, macchinosa, priva di idee, confusionaria. Peggio di cosi' non poteva andare nella seconda trasferta in Toscana in tre giorni. Non è servita la botta di morale di martedi' sera quando sotto le fauci dei Guerrieri si fermò il Follonica, anzi quella iniezione di fiducia non ha fatto che abbassare la guardia e la concentrazione, diventando troppo sicuri di se stessi e delle proprie azioni. Seconda sconfitta in campionato la quinta stagionale, la seconda in 20 giorni, un doppio stop che allontana sempre più Infoplus dalla vetta del Follonica, oggi a -6 punti e si avvicina terribilmente il Prato, a soli 2 punti dalla seconda posizione. Il Forte dei Marmi, in crisi fino a venerdi' sera, risale la china con una prestazione sopra le righe, anche grazie alla determinazione dei suoi senior e alla esplosività dei suoi ragazzini argentini, babick in primis.

Dantas cambia formazione e all'ultimo momento sceglie Gigio Bresciani al posto di Capitano Dario Rigo mentre ritorna dal primo minuto Martin Montivero. Coach Luisi sceglie la miglior formazione disponibile con i senior Polacci e Bonanni e gli ex Juniores Babick e Garcia. Le due squadre nei primi minuti si studiano fino al nono minuto quando Jose Garcia, il più attivo in attacco, impegna senza mezzi termini Cunegatti, sulla disattenzione in marcatura della difesa. E' il primo avviso ai "naviganti". Gli scricchiolii nella retroguardia giallorossa sono evidenti e al minuto 13, quando il Forte dei marmi si procura il primo rigore, ineccepibile. Dal dischetto Garcia tenta la mossa tennistica, Cunegatti, preparato, sventa prima della volee. Sono minuti terribili: entra Rigo, poi Tataranni, la difesa rimane quella, lenta e ritardataria. Al 18¡ secondo rigore: dai 5 metri Babick lascia ancora inespugnata la porta del Cune. E' solo l'anticipo della bufera: al minuto 19 e 12 Nicola Polacci, non un bomber di razza, ha tutto il tempo di fermar pallina, girarsi e scagliare al limite dell'area una pallina sotto il sette senza che difensor porti noia. 1 a 0. Il colpo è quello dei più aspri. L'Infoplus si sveglia, dopo altri cambi, solo all'ultimo minuto, quando Videla dalla distanza scaglia uno dei quattro tiri del primo tempo che Bacci sulla linea blocca con grandi riflessi. Il timido risveglio è tremendamente traumatico perchè 30 secondi dopo Bonanni, capitano, butta alle ortiche una facile conclusione di prima intenzione a porta libera, sull'ennesimo errore (mancato anticipo) del difensore.

Carlos Dantas all'intervallo è un uragano, e al ritorno in pista i giallorossi sembrano nettamente migliorati soprattutto in fatto di idee e di convinzione. Spronati moralmente dal Capitano Dario Rigo, come spesso accade, l'Infoplus macina gioco e velocità grazie all'entrata dopo 6 minuti circa della coppia d'attacco Montivero-Nicolia, sul riposo forzato di Orlandi e Videla. La manovra con i due argentini migliora nettamente, soprattutto dal punto di vista della velocità. Dario Rigo al 9 e 45 bolla il pareggio con una sassata delle sue leggermente spostato a sinistra. Il pareggio illude i giallorossi e in una manciata di secondi, tempo di battere il centropista, Babick s'invola sulla sinistra e complice un Nicolia non ottimale nel chiudere, serve al centro Bonanni che comodamente insacca sotto il sette senza esser scalfito. La maggior velocità e la foga sbilancia l'Infoplus e l'appena entrato Daniele Santucci fionda in contropiede difesa e Cunegatti con un tiro teso, lasciando molto dubbi sul reparto difensivo, ancora una volta non capace di chiudere l'occasione. Mister Dantas rivoluziona quindi il quartetto: Montivero-Nicolia ritornano in panchina, ed entrano Orlandi-Videla per ricostituire il quartetto di Follonica. Il tempo intanto vola inesorabilmente sul 3 a 1. Il Bassano Hockey 54 ritorna al ritmo iniziale, lento ed impacciato. Al 17¡ Videla trova in tap-in un Bacci stratosferico e solo al 18 e 23 Alberto Orlandi suona la riscossa con un gol da palma d'oro, ma che nella "nebbia" di Forte, arriva solo ad alleviare le pene della squadra: un colpo in velocità a mezz'altezza stile cricket. Il secondo gol scuote e come scuote il Bassano che in 1 minuto sforna azioni a raffica mandando in tilt i rossoblu di Versilia. Al 20¡ è Mauricio Videla a depositare in rete, quasi un gol impossibile sul passaggio di oltre 6 metri tra mille gambe di Orlandi. E' pareggio a 4 e 12 dalla sirena finale. La dea bendata sembra assistere i Campioni d'Italia, un pareggio raccolto quasi con disperazione, all'ultimo sospiro, a spron battuto. E' tutto solo un gran fuoco di paglia. Invece di tenere il risultato e amministrarlo per magari un futuro contropiede, Bassano con la foga a testa bassa ritorna ad attaccare. Passano 40 secondi dal pareggio ed è Nicola Polacci, l'Uribe del Forte, a pescare il vantaggio sulla copertura sbagliata della difesa, l'ennesimo errore di una giornata stortissima, allargando a sinistra e trovando il pertugio non coperto da Cunegatti. Il resto è solo onor di firma, anzi Guillermo Babick, fa ricredere società e tifosi con una magia al volo che bolla il 5 a 3 finale sull'errore di Videla (secondo consecutivo) che viene anticipato in copertura proprio dal numero rossoblu. Per l'Infoplus sarà una settimana di analisi e di finalmente calma per recuperare energie fisiche ma soprattutto mentali, indispensabili per i prossimi appuntamenti più importanti. Chapeau al Forte e ora si ricomincia.
Nei risultati di ieri sera, vince il Follonica per 12 a 4 a Seregno, ed il Prato 5 a 1 a Breganze, mentre lascia punti il Roller Novara contro la Salernitana. In classifica Infoplus a -6 dalla vetta e a +2 dal terzo posto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.