Al Valdagno non basta il cuore per alzare la prima coppa Italia

La squadra di Zini non riesce a reggere il confronto contro il Follonica ed è costretta ad alzare bandiera bianca al Capannino. Nel primo tempo i veneti riescono a contenere le folate dei maremmani, ma quando i padroni di casa alzano il ritmo non basta nemmeno un grande Vallortigara per fermare Mirko Bertolucci.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 03/12/2008 - Ultima modifica
CONSORZIO ETRURIA FOLLONICA: Nobili, Pagnini, Bresciani, Velazquez, Naldi, Molina, Bertolucci M., Bertolucci A., Bargello, Tosi. All. Mariotti M.
TOYOTA MARCANTE VALDAGNO: Vallortigara, Motaran, Nicolia, Zarantonello, Cocco, Pranovi, Rigo, Perdoncin, Raed, Puzzella. All. Zini
Arbitri: Rotelli e Da Prato di Viareggio
Reti: pt 17’50” M. Bertolucci (F), 18’12” rig. Nicolia (T), 23’32” M. Bertolucci (F); st 4’03” rig. e 6’12” rig. M. Bertolucci (F).

Una buona Toyota, ma ci voleva ben altro tono per ribaltare il gap d’andata con Colonica.
La Toyota che deve recuperare due gol gioca in velocità, ma è Follonica a gestire meglio il match. I biancocelesti sono aggressivi, attenti sul portatore di palla, i toscani operano cambi in velocità. Il primo acuto ospite al 6’23” con Raed a tu per tu con Bargello, poi due conclusioni successive con Davide Motaran. Si alzano per la prima volta i ritmi, ma Follonica torna a ragionare di più per non concedere metri alla Toyota. I biancocelesti provano per vie esterne, ma è spesso anticipato sul tempo. Al 10’56” ci riprova Raed con un gran diagonale. Brivido al 15’30”: su gran mischia Velazquez becca il palo. La partita riprende ritmo e al 18’50” si sblocca con un grande affondo solitario di Mirco Bertolucci. La Toyota risponde immediatamente al 18’12” con un rigore perfetto di Nicolia. E’ un finale in crescendo, nella metà campo ospite è guerra totale e al 23’32” su assist da retroporta di Molina c’è Mirco a ribadire in rete.
Ripresa. Ci si attende una Toyota ringhiosa all’inseguimento del riaggancio, ma il team biancoceleste palesa poca calma e troppa frenesia. Follonica, che già viaggiava sul velluto imprime invece una pressione ancora più sostenuta e al 3’ è grande Vallortigara prima su Mirco poi su Molina. I toscani continuano a stantuffare e al 4’03”, causa fallo di Rigo su Mirco, c’è rigore che Bertolucci insacca su ribattuta. A questo punto sarebbero quattro i gol da recuperare per la Toyota e, forse, a questo punto qualsiasi altra squadra si sarebbe rassegnata. La Toyota ha comunque visibilmente accusato il colpo e al 6’12”, per fallo di Cocco su Mirco, è arrivato un altro penalty di Bertolucci che stavolta Vallortigara (il migliore dei suoi) ha parato. Al 7’44” blu diretto a Pranovi, ma la punizione diretta di Mirco è stata parata ancora da Vallortigara. Toyota solletica, Follonica graffia. Al 10’42” palo di Bresciani, poi al 19’29” su assist di Bresciani per il treno Mirco che bolla il definitivo 4-1 e da a Follonica la 7.a Coppa Italia, quinta di fila.

Giannino Danieli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.