Correggio strappa un punto in casa della capolista Sarzana

L’Azeta Artprint Correggio strappa un punto dall’infuocata pista di Sarzana e resta agganciata al treno delle prime della classe; nonostante il sorpasso operato dal Molfetta che spinge i correggesi indietro al quinto posto, la distanza dal vertice rimane di cinque punti che sono ragionevolmente colmabili disputando un buon girone di ritorno.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 30/11/2008 - Ultima modifica
ALITECH SARZANA - AZETA ARTPRINT CORREGGIO 3-3 (primo tempo: 2-2)
MARCATORI: 8.58 Jara, 16.15 Papapietro, 16.57 e 21.54 F.De Rinaldis. Nella ripresa: 15.17 Carboni, 15.25 Sterpini.
ALITECH SARZANA: Palagi, M.De Rinaldis, Ramirez, Vecoli, Rossi, Sterpini, F.De Rinaldis, Fioravanti, Cuppari, Corono. All. P.De Rinaldis.
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Ferrari, Farina, Malavasi, Sterpini, Siberiani, Civa, Papapietro, Carboni, Lanaro, Jara, Colombini. All. Caricato.
ARBITRO: Minonne di Forte dei Marmi.
ESPULSI: per 2’ Civa, Papapietro; per 5’ Jara, Palagi, Ramirez; definitivo Civa.
SPETTATORI: 250 circa.

RISULTATI della 10° giornata (1° di ritorno) del campionato di serie A2 (prima fase): Raro Pattinomania Matera - Etruria Follonica 6-4, Amatori Lodi - Goccia di Sole Molfetta 3-7, Alitech Sarzana - Azeta Artprint Correggio 3-3, Tecnocablaggi Thiene - Hockey Sandrigo 3-2, Symbol Montale - Tfl Montebello 2-3.
CLASSIFICA: Sarzana 24, Thiene e Montebello 23, Molfetta 20, Azeta Artprint Correggio 19, Montale 11, Matera 10, Sandrigo 6, Lodi 4, Follonica 1.

Il big match della prima giornata di ritorno era iniziato nel migliore dei modi per la squadra di Nino Caricato. Grazie ad una difesa attenta e veloce nelle chiusure e ad un efficace gioco in contropiede, la formazione correggese era riuscita a portarsi in doppio vantaggio. Ad aprire le marcature ci aveva pensato il cileno Jara, completamente ristabilitosi dall’incidente stradale di due settimane fa, finalizzando un contropiede; il raddoppio arrivava con un decisivo tocco di Papapietro su tiro dalla distanza di capitan Carboni.
Il Sarzana è però riuscito subito a trovare il ritmo giusto per mettere in difficoltà l’Azeta Artprint, grazie soprattutto all’inserimento a metà tempo di Francesco De Rinaldis, tornato dieci giorni orsono dall’esperienza in serie A1 con il Forte dei Marmi. E’ stato lui a dare il via alla rimonta con una doppietta che ha consentito ai padroni di casa di andare al riposo sul risultato di parità, 2-2.
Nella ripresa il Sarzana ha messo la partita su ritmi vertiginosi: scambi a grande velocità che hanno spesso messo in difficoltà l’Azeta Artprint, costretta più volte al fallo per fermare gli avversari. Ne hanno fatto le spese Jara e Papapietro, espulsi temporaneamente, ma soprattutto Mattia Civa che ha rimediato un cartellino rosso che gli farà saltare la partita interna di sabato 6 dicembre contro il Matera. Ad innervosire i giocatori correggesi (ma anche quelli di casa) ha contribuito anche il direttore di gara, signor Minonne di Forte dei Marmi, che si è lasciato prendere la mano distribuendo cartellini e rigori con eccessiva scioltezza.
Nonostante un Sarzana arrembante ed una Azeta Artprint sorretta soprattutto dalla gran serata di Marco Colombini, è stata la formazione di Nino Caricato a portarsi di nuovo in vantaggio trasformando un rigore con Carboni, dopo avere fallito altre due occasioni simili con Jara e Civa (più tardi arriverà anche l’errore di Papapietro su punizione di prima). Il vantaggio dura però 8” appena perchè un altro rigore, trasformato da Sterpini, ristabilisce subito la parità. L’ultima occasione d’oro è per il Sarzana che si vede assegnare un rigore a un minuto e mezzo dalla fine, ma Colombini sventa anche questa minaccia e la partita termina sul 3-3 con i tutti i protagonisti ad abbracciarsi in pista (segno di una partita tutt’altro che scorretta) e il pubblico a tributare un lungo applauso per lo spettacolo offerto.
La telecronaca di Sarzana-Azeta Artprint Correggio andrà in onda giovedì 4 dicembre alle ore 16.30 su èTV (canale 891 Sky) e alle 23.30 su Teletricolore.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.