Castiglione vince la battaglia sportiva con il Roller Bassano

Il Ciabatti Castiglione compie l’impresa della giornata e espugna la pista veneta per 8-6, infilando la seconda vittoria consecutiva in campionato. Gara bellissima l’ottava dell’andata di A1, ricca di gol e emozioni, con i maremmani scatenati in attacco capaci di saper soffrire e reagire nel finale, quando il Roller ha cercato con ogni mezzo di riportarsi sotto.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 30/11/2008 - Ultima modifica
MB SIA ROLLER BASSANO: Alberto Russo (Filippo Nicoli); Filippo Battaglia, Luca Farronato, Vittorio Negrello, Mauricio Videla, Andrea camporese, Enrico Sagarbossa, Federico Cavallin, Andrea Marangoni. All. Roberto Zonta.
CIABATTI LEGNAMI CASTIGLIONE: Andrea Dal Zotto (Francesco Consigli); Matteo Migliorini, Victor Bertran, Matteo Crudeli, Marcello Martelli, Pablo Saez, Riccardo Salvadori, James Taylor. All. Federico Paghi.
ARBITRO: Tartarelli di Bari.
RETI: p.t (1-3) 3’34 Bertran (C), 10’31 Marangoni (B), 15’25 Saez (C), 18’10 Bertran (C); s.t. 3’56 Marangoni (B), 5’14 Bertran (C), 11’45 Salvadori (C), 13’07 Migliorini (C), 13’19 Videla (B), 14’19 Sgarbossa (B), 14’45 Videla (B), 19’43 Martelli (C), 20’04 Sgarbossa (B), 23’38 Saez (C).
Note: spettatori circa 300, espulsioni temporanee per Taylor, Salvadori, Martelli, Sgarbossa, Marangoni.

I veneti biancorossi di Zonta, vera rivelazione fino aquesto moneto della stagione, devono rinunciare a Panizza (respinto il reclamo dal giudice sportivo), ma anche il Castiglione sempre per squalifica ha fuori capitan Bracali. Al pronti via si capisce subito che sarà una serata da fuochi d’artificio. Il gioco è subito veloce e spumeggiante. Appena tre minuti e mezzo, e Bertran conclude da par suo un contropiede velocissimo per il vantaggio del Castiglione, incanalando la partita come volevano i biancocelesti. Il Roller, reduce dalla sconfitta nel derby, reagisce con l’ex dal dente avvelenato Andrea Marangoni, che al 10’ pareggia, sfruttando un’azione corale. Il Castiglione però è attentissimo in difesa e sa pungere con continuità. Saez, l’argentino di Mendoza, controlla perfettamente al limite del’area, e con una girata stupenda infila Russo per il nuovo vantaggio. Un gol questo cercato e voluto. Il Roller è stordito e incapace di creare difficoltà al Castiglione. Paghi ha schierato la sua squadra a zona e il Bassano sbatte contro il muro del Castiglione, lasciando via libera alle ripartenze. La punizione di prima di Bertran è ancora un capolavoro, e il 3-1 con cui su va al riposo è l’esatta fotografia dei primi 25 minuti del match: Ciabatti a sfruttare le occasioni e Roller nervoso e ingabbiato dalla tattica maremmana. Nella ripresa il Roller si getta subito in attacco, ma la partita è sempre in mano al Ciabatti. Ancora Marangoni da qualche speranza ai suoi dopo 4’, ingannando Dal Zotto da dietro gabbia e infilandolo poi sotto le gambe del portiere. E’ solo però un’illusione per il quintetto veneto. Il Castiglione spinge sull’acceleratore e segna a raffica. Bertran toglie le ragnatele dal sette in contropiede. Poi su perfetto assist di Saez anche Salvadori brucia Russo. Un paio di minuti e l’azione si ripete. Salvadori appoggia per Migliorini, il tiro accompagnato non lascia scampo al Roller e Ciabatti che vola sul 6-2. Sembra finita. Il Bassano invece tenta il tutto per tutto e nel giro di un minuto segna tre volte, rimettendosi in carreggiata. La doppietta di Videla, un gol su rigore, e la rete di Sgarbossa, ridanno morale alla truppa di Vanzo. Qui però il Ciabatti tira fuori l’orgoglio e non molla. Marcello Martelli chiude in pratica i conti, ben servito da Salvadori: “Marce” va con un testa a testa con Russo, e mette dentro il 7-5. Gli ultimi cinque minuti non passano mai. Sgarbossa segna il gol della speranza per il Roller, gelata però dall’ultimo sigillo di Saez su punizione di prima, che manda i titoli di coda alla prima vittoria in trasferta del Castiglione.

BASSANO. Nello sport i complimenti a fine gara fanno sempre piacere. Quando poi sono premiati anche da una vittoria che non lascia dubbi, forse ancor di più. I dirigenti del Bassano, molto sportivamente, si sono congratulati con il team del Castiglione per la bella esibizione offerta. Un gesto che fa bene e molto apprezzato dall’entourage maremmano. E l’allenatore del Ciabatti Federico Paghi è contento. La sua squadra sta girando bene in questa fase del campionato, e le due vittorie consecutive hanno fatto il resto. Paghi spiega così il blitz a Bassano: «Avevamo preparato bene la gara. Ho chiesto ai miei ragazzi di giocare a zona in difesa, e il Roller Bassano ha sbattuto contro la nostra tattica. La partita – continua Paghi – è stata aperta. Noi siamo stati bravi a fare gol in ogni momento, mentre il Roller si è forse intestardito troppo nel provare a penetrare. Si, la squadra mi è davvero piaciuta – conclude Paghi – soprattutto nel secondo tempo quando il Bassano si è rifatto sotto. Ho visto i ragazzi reagire e tirare fuori gli attributi. Una vittoria meritata». Dispiaciuto per la sconfitta Andrea Marangoni (che ha esultato come Ronaldinho ai suoi gol) l’ex insieme a Tyalor di questo match: «Ci abbiamo provato, ma il Castiglione è stato bravo a capitalizzare le occasioni. Ora però dobbiamo ripartire subito. Il campionato è equilibrato ci sarà da soffrire fino alla fine». Anche Riccardo Salvadori, in rete per la sesta volta, esprime la sua gioia: «Come contro il Breganze sabato scorso, siamo stati bravi a non mollare mai. Anche quando il Bassano si è avvicinato, sapevamo che avremo vinto. C’è tanta convinzione nella squadra. Dobbiamo continuare anche nelle prossime gare a giocare così».

Enrico Giovannelli


© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.