Nel gran giorno di Salerno il Follonica fa il vuoto al vertice

La squadra di Massimo Mariotti vince facile a Seregno e porta a sei punti il vantaggio sul Bassano, braccato da Prato corsaro a Breganze. Preziosi successi per le squadre di Salerno che fanno un balzo in classifica. Punti preziosi per il Francoli Novara c

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/01/2005 - Ultima modifica
La sconfitta del Bassano nell'anticipo di Forte dei Marmi è senza ombra di dubbio il risultato più importante della prima giornata di ritorno. Combinato con il rotondo successo del Follonica a Seregno dà alla classifica una gerarchia inequivocabile: il Follonica è più che mai la squadra da battere ed ha fatto un bel passo avanti verso il primo posto finale in regular season che significa miglio posto nella griglia dei play off. La regolarità dei toscani si conferma anche a Seregno dove vanno in rete a raffica tutti gli uomini migliori dello squadrone maremmano con Alessandro Michielon, autore di una cinquina, a fare la parte del leone. Al contrario il Bassano incappa nella peggiore prestazione della stagione e lascia ad un incredulo e cinico Forte dei marmi tre punti che per i versiliesi sono oro colato nella lotta per non retrocedere.
Ora il Bassano deve guardarsi alle spalle piuttosto che puntare al primo posto; il Prato ha ripreso a marciare spedito ed è passato senza eccessivi problemi anche a Breganze dimostrando che l'arrivo di Soria ha dato maggiore equilibrio alla squadra.
Le prime tre della classe giocano un campionato a sè, soprattutto dopo l'inattesa battuta di arresto del Roller Novara che vede il proprio distacco sui lanieri salire a cinque punti. La squadra di Marcon è inciampata in casa della Xcom Salernitana, nuova inquilina solitaria del quinto posto. La squadra di Santucci si conferma così la regina delle neopromosse e contro il Roller Novara è di fatto andato in scena una sorta di passsaggio di testimone tra piemontesi, miglior matricola della passata stagione, e campani.
La gran giornata di Salerno è completata dalla sorprendente e sonante vittoria della Roller Campolongo sulla pista di Viareggio. Oltre a fare un favore ai cugini che hanno effettuato il sorpasso, la Roller ha fatto un deciso balzo in avanti in classifica, lasciandosi alle spalle cinque formazioni ed uscendo per la prima volta dalle zone pericolose della classifica. Sono stati gli argentini a fare la differenza con Oviedo, Sandez e Brandoni più volte a rete.
Nell'ultimo match della giornata il Francoli Novara conferma il proprio momento magico e sale addirittura in zona play off scudetto dopo aver conosciuto nelle settimane scorse l'onta dell'ultimo posto in classifica. I piemontesi hanno rimontato e vinto contro il Valdagno dimezzando lo svantaggio in classifica e reinserendosi a pieno titolo non solo nella lotta per i play off, ma anche in quella per la coppa Cers.
Il quadro della 14' giornata si completerà martedì 1 febbraio con il posticipo TV tra Lodi e Andersen Novara.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.