Ancora dal Portogallo il futuro CT azzurro?

Potrebbe non essere Massimo Mariotti il prossimo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. Dopo l'esperienza con Carlos Dantas, la Federazione Italiana starebbe nuovamente guardando al Portogallo: il favorito è Cristiano Pereira.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/01/2005 - Ultima modifica
E' attesa a breve la decisione della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio sul nome del prossimo allenatore della nazionale italiana senior e, più in generale, sul nuovo assetto del settore squadre nazionali.
Non è per nulla scontata la riconferma di Massimo Mariotti nel ruolo di Commissario Tecnico. La sua riconferma (il contratto è scaduto a dicembre) dopo il secondo posto all'europeo di La Roche Sur Yon nel 2004 appare oggi alquanto improbabile e si legherebbe di fatto ad un lasciapassare per riproporre anche a San Josè, ai mondiali di agosto 2005, una nazionale molto simile a quelle del 2003 e del 2004, ampiamente sopra i 30 anni e poco innovative.
Da qualche giorno ha preso forza la pista portoghese, già battuta nel 2003 per l'arrivo di Dantas. L'oggetto dei desideri della Federazione Italiana sarebbe Cristiano Pereira, allenatore di grande esperienza che ha alle spalle un lungo palmares di successi sia in squadre di club, sia con la nazionale lusitana. Alla guida del Portogallo, Cristiano Pereira ha vinto un campionato nel mondo nel 1991 (a Porto) e due campionati d'Europa nel 1996 e nel 1998. Come allenatore di club il suo nome è legato in particolare al Porto, squadra con la quale ha vinto quattro campionati portoghesi e una coppa dei Campioni (una seconda vinta alla guida del Barcelos).
Cristiano Pereira, prima di diventare uno dei più apprezzati tecnici portoghesi, è stato anche uno dei migliori giocatori lusitani tra gli anni '70 e '80; con la nazionale portoghese è stato campione del mondo nel 1974 e nel 1982 e campione d'Europa nel 1973, 1975 e 1977.
L'arrivo di Pereira, che in Italia ha già allenato anni fa il CGC Viareggio, corrisponderebbe all'apertura di un nuovo ciclo per la nazionale italiana attraverso un'operazione di ringiovanimento della rosa e con la completa riorganizzazione del settore squadre nazionali. E' lo stesso tecnico portoghese a confermare, in una intervista al giornale Record, che i contatti con la Fihp sono ormai prossimi alla conclusione e che la prossima settimana potrebbe arrivare la firma del contratto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.