Viareggio pareggia con Bassano e vola in testa alla classifica

Al PalaBarsacchi è andato in scena un match destinato a ripetersi tra due squadre che lotteranno per la prima posizione in classifica che, da questa sera, dopo la sconfitta del Follonica, spetta in solitudine ai bianconeri di mister Cupisti. Se poi all'ultimo secondo Montivero non avesse sbagliato una clamorosa palla gol, il Viareggio se ne sarebbe andato in fuga.

Scritto da - Pubblicato il 19/11/2008 - Ultima modifica
La cronaca.
Le due squadre si presentano con tutto l'organico a disposizione, seppur Palagi non sia ancora al meglio dopo l'infortunio di Trissino, così gli allenatori possono scegliere i loro starting five migliori: Cupisti schiera Barozzi tra i pali, Travasino, Orlandi, Dolce e Montivero, mentre Vanzo davanti a Cunegatti mette Silva, Mariotti, Cacau e il bomber Antezza.
La gara inizia con una fase di studio, poi all'improvviso due sussulti: prima grande combinazione Dolce-Orlandi-Dolce con tiro di quest ultimo che Cunegatti toglie dall'angolo basso, poi Antezza porta a sorpresa in vantaggio il Bassano con un rasoterra angolato su passaggio smarcante di Mariotti.
Il Centro reagisce e perviene al pareggio con un gran gol di Dolce che mette con un gran tiro la sfera sotto la traversa su passaggio di Montivero.
Nei minuti successivi sugli scudi i due portieri: prima è Cunegatti a negare il gol a Orlandi che gli si presenta a tu per tu, poi è super Barozzi su Cacau ben trovato da Silva.
Il Centro preme e prima colpisce una traversa clamorosa con Orlandi servito da Dolce, poi dopo altre occasioni passa in vantaggio con Squeo che realizza di prima intenzione in diagonale sotto la traversa dopo un assist di Travasino.
Il primo tempo si avvia verso la conclusione quando i bianconeri perdono ingenuamente una palla in attacco favorendo il contropiede che porta al gol di Antezza proprio a fil di sirena decretando il 2-2 che manda le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa ti aspetti un Centro colpito dal gol allo scadere invece i bianconeri vanno subito in vantaggio con Montivero che realizza con un rasoterra angolato da pochi passi su gran palla di Orlandi.
Il Bassano reagisce e può pareggiare con Antezza che usufruisce di un tiro di prima per fallo di Squeo(e consequente blu) proprio sulla punta bassanese che oltretutto nel proseguire dell'azione aveva segnato un gol da cineteca cadendo a terra, bello quanto inutile avendo Tartarelli già fischiato il fallo.
Antezza però non sfrutta l'occasione grazie anche a un bell'intervento aereo di Brozzi sul tentativo di pallonetto.
La punta poco dopo prova a farsi perdonare ma il suo tiro colpisce il palo a Barozzi battuto, quindi è la parte superiore della traversa a tremare su una bomba da fuori di Silva.
Scampato il pericolo i bianconeri portano a 4 le proprie reti con un bel gol di Orlandi che mette sotto la traversa su bel passaggio di Dolce.
Sembra il gol che può dare la svolta alla gara ma in un minuto di pura follia il Centro si fa infilare per ben due volte, prima è Abalos che sfrutta un'azione di contropiede successiva a un tiro di Palagi parato da Cunegatti, poi è ancora Antezza, veramente indiavolato oggi, che con un gran tiro da fuori area batte Barozzi.
Il Viareggio è un po' colpito dal doppio gol incassato ma ha subito l'occasione per riportarsi in vantaggio su tiro di prima per fallo da blu di Antezza, ma Montivero si allarga troppo e non trova la porta.
I minuti finali sono palpitanti: Silva con un gran diagonale colpisce il palo, poi l'occasionissima per il C.g.c. creata da Orlandi che recupera una palla a centropista a pochi secondi dal termine e serve Montivero tutto solo, ma Cunegatti abbassa la saracinesca e manda agli archivi questa partita col risultato di 4-4 che alla fine è il più giusto.
Il Centro ora è primo in classifica a 16 punti seguito dal Follonica a 15 e dal Bassano a 14, segno inequivocabile di quanto sia livellato questo campionato, e sabato arriva a Viareggio proprio il Follonica in quella che da tutti è considerata la partita dell'anno, quindi tutti al Palazzetto a tifare per il Centro capolista!!!

Andrea Bianchiz
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.