Prato e Roller Novara: sfida a distanza per la Champion's

Mentre le grandi affrontano in trasferta le ultime della classe, si accende la lotta per il terzo posto. Il Prato rischia a Breganze, ancora di più il Roller Novara a Salerno contro la Xcom; su questo match l'incognita neve. Accesissima anche la lotta per

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/01/2005 - Ultima modifica
Nella prima giornata di ritorno non si annunciano sorprese per Etruria Follonica e Infoplus Bassano che rendono visita alle ultime due squadre in classifica, rispettivamente Axa Seregno e Beck's Forte dei Marmi. Anche se la situazione sarà molto diversa rispetto alle gare di andata visti i numerosi cambiamenti di organico intervenuti nel frattempo, è ben difficile prevedere in questi due incontri risultati clamorosi.
Maggiore interesse desta il confronto a distanza tra Prato e Roller Novara. Entrambe impegnate in trasferta, la terza e quarta forza del campionato, separate da appena due punti, hanno di che temere dai rispettivi avversari. Il Breganze che ospita i toscani sta provando a fatica ad uscire dalla crisi di inizio stagione e a ripetere in campionato le buone prestazioni che l'hanno portata avanti in coppa. Il potenziale dei veneti vale decisamente di più degli 11 punti in classifica, ragion per cui il Prato ha di che temere da un match che lo vede comunque favorito. Molto più difficile il compito del Roller Novara in casa della Xcom Salerno. I campani sono al momento la migliore neopromossa della serie A1 e si sono già tolti un bel po' di soddisfazioni. Oggi lottano con il Valdagno per un posto in coppa Cers e non sono certo disponibili a perdere punti per strada. La prima difficoltà per il Roller Novara sarà quella di raggiungere il capoluogo campano sfidando il maltempo che sta colpendo il centrosud.
In zona coppa Cers si trova anche il CGC Viareggio che ospita il Campolongo Salerno in una partita tutt'altro che scontata. La squadra campana ha recuperato rispetto ad un inizio di stagione sottotono e la vittoria esterna di Novara dimostra che gli uomini di Giudice intendono lasciare quanto prima le zone basse della classifica. La squadra di Cinquini, invece, punta a mantenere il quinto posto e a confermarsi quale migliore rivelazione della stagione grazie ad un buon mix di giovani, giocatori di esperienza e stranieri di qualità.
Sfida chiave per l'assetto della classifica è quella tra Francoli Novara e Marzotto Valdagno. Una vittoria dei veneti spezzerebbe ancora di più la classifica in due tronconi, con le squadre in lotta per la salvezza ben separate da quelle in lotta per l'Europa. Il Francoli argentino è pienamente invischiato in zona retrocessione, ma è in buona ripresa dopo lo spauracchio dell'ultimo posto occupato per una sola settimana.
A chiudere il programma della giornata sarà, martedì sera, lo scontro diretto per la salvezza tra Amatori Lodi e Andersen Novara che verrà trasmesso da Raisport Satellite a partire dalle 20.30.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.