L'Azeta Artprint Correggio sfida il Thiene primo della classe
La squadra di Antonio Caricato affronta la prima trasferta in casa di una delle squadre di vertice del campionato di serie A2. A Thiene non si decide il futuro, ma la squadra correggese saprà se l'attende una prima parte da protagonista o se dovrà accontentarsi di centrare la qualificazione alla poule promozione dalle posizioni di rincalzo.
Scritto da Correggio Hockey
- Pubblicato il 17/10/2008 - Ultima modifica
Nemmeno il tempo di godersi la meritata ma sofferta vittoria interna contro lAmatori Lodi, che per lAzeta Artprint Correggio è già tempo di scendere nuovamente in pista. La quarta giornata del campionato di serie A2 porta la squadra di Antonio Caricato a Thiene, in Veneto, in casa di una delle tre squadre che guidano la classifica a punteggio pieno. Il fischio di inizio dellincontro clou del quarto turno è fissato per le 20.45 e sarà lemergente fischietto novarese Fronte a dirigere la contesa.
In questo momento il Thiene è il peggior avversario che potesse capitare allAzeta Artprint Correggio. Mentre la squadra biancorossoblù è ancora alla ricerca di un suo equilibrio, con i tanti nuovi arrivati che ancora faticano a trovare il loro posto nel gioco di Caricato, i gialloblù di Nicoletti sembrano un treno in corsa che nessuno riesce a fermare. Tra coppa di Lega e campionato il Thiene ha disputato otto partite ed ha ottenuto altrettante vittorie: una scia di avversari sconfitti davvero impressionante che fa dei veneti lautentica sorpresa di questa prima parte di stagione.
Il Thiene ha conquistato la coppa di Lega vincendo il girone C (disputato tra le mura amiche) dove ha battuto Lodi (9-1), Sarzana (3-1) e Montale (6-2). Nella final four, giocata sempre a Thiene, si sono arresi Molfetta in semifinale (4-3) e ancora Sarzana in finale (3-2). In campionato la squadra di Nicoletti ha vinto a Sandrigo (2-1), in casa contro il Molfetta (7-1) e in trasferta a Follonica la settimana scorsa (1-2) e vanta la miglior difesa del campionato con appena tre reti subite (al pari di Azeta Artprint e Sarzana); il suo portiere titolare, Matteo Viero, è in testa alla classifica dei portieri di serie A2.
Bastano questi numeri per descrivere il fenomeno Thiene, squadra che alla vigilia era data tra le possibili outsider e che si sta invece affermando come la più continua tra le protagoniste di questo campionato. La squadra è costruita sulla solida esperienza di elementi con grande esperienza in categoria come Massimo Belligio, Giorgio Casarotto e Michele Crovadore, capocannoniere della squadra con 4 centri allattivo e ha una panchina in grado di assicurare il giusto riposo ai titolari senza far scendere eccessivamente il potenziale della squadra. Un mix che fino ad oggi ha decisamente funzionato.
Per lAzeta Artprint Correggio la trasferta di Thiene è una sorta di test sullo stato di forma della squadra. I due successi contro Matera e Lodi hanno riportato il buonumore in casa Azeta Artprint, ma per scatenare lentusiasmo servirebbe una buona prestazione (e punti in classifica) contro una grande. Proprio quelli che sono mancati nel match interno contro il Sarzana. Pur non essendo la partita della vita, la gara di Thiene potrebbe essere una sorta di spartiacque per limmediato futuro dellAzeta Artprint: con tre punti si resta in alta classifica e si manda un preciso segnale a tutte le avversarie; con una sconfitta si resta a centroclassifica in posizione piuttosto defilata e si rimanda al futuro prossimo ogni ipotesi di leadership manifesta.
Formazione al completo per lAzeta Artprint che porta a Thiene i portieri Ferrari e Colombini e gli esterni Farina, Carboni, Lanaro, Siberiani, Papapietro, Jara e Civa. Resta a casa Alessandro Malavasi impegnato con la squadra di serie B a Scandiano.
Sarà possibile seguire in diretta gli aggiornamenti sullandamento della partita attraverso il sito internet della Lega Hockey www.legahockey.eu che trasmette la trasmissione radiofonica Tutto lhockey minuto per minuto. La telecronaca dellincontro andrà in onda giovedì 23 ottobre alle ore 16.30 su èTV (Sky 891) e alle 23.30 su Teletricolore.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.