Come tutti gli anni la Lega Nazionale Hockey indice premi a carattere nazionale relativi allultima stagione: stecca doro quale miglior marcatore di serie A1 e di serie A2, miglior portiere di serie A1 e di serie A2, miglior under 23, miglior Arbitro, mglior Giornalista Hockey e miglior dirigente. Per questultimo riconoscimento, in ricordo di Piero Ferlinghetti presidente del Roller Monza, la scelta della giuria nazionale della Lega Hockey è caduta su Luciano Toffi, segretario storico dellHockey Sarzana, personaggio stimatissimo a livello nazionale in tutto il mondo hockeystico.
La scelta di Luciano Toffi è stata accolta con immensa gioia da tutto il club ligure, in quanto il segretario rossonero è da sempre punto di riferimento del club di Piazza Terzi.
Luciano Toffi entra nel mondo nellhockey negli anni settanta con la Società Pro Sarzana, essendo un ex giocatore di tennis tavolo dello stesso sodalizio; legatissimo a Don Carlo Ricciardi, si mette a disposizione della nuova avventura della società guidata dallo stesso parroco, dapprima come dirigente, poi come allenatore delle giovanili. Per due anni guida anche la prima squadra ed ha anche lonore di avere a numerosi suoi allenamenti Pino Marzella, in quel periodo militare di leva a Luni.
Negli anni ottanta esce dalla società Hockey Pro Sarzana, non trovandosi più in linea con le scelte societarie del tempo.
Nel 1993, alla nascita della nuova società, lattuale Hockey Sarzana, spinto anche dal fatto che il figlio Matteo inizia a giocare a hockey, Luciano entra da subito a far parte del nuovo sodalizio; ritrova Maurizio Corona con il quale si erano già conosciuti allepoca della Pro Sarzana e nasce un binomio fortissimo legato oltre che dalla passione anche da unamicizia solidissima.
Toffi è dalla nascita il segretario dellHockey Sarzana, figura carismatica allinterno della società, lunico oltre al presidente ad avere poteri di firma per il trasferimento di atleti.
Il presidente Maurizio Corona, appena giunta la notizia del premio, l ha accolta con un grande entusiasmo ed ha dichiarato:
Credo che questo sia un riconoscimento importantissimo perché oltre a premiare un persona straordinaria è anche un premio al lavoro svolto da tutta la società in questi ultimi anni. Per me Luciano è il punto di riferimento più importante, insieme abbiamo costruito quello che oggi è la società da me presieduta, per molto tempo siamo rimasti anche soli; abbiamo passati momenti duri e ora da qualche anno ci stiamo godendo parecchie soddisfazioni, è sicuramente la persona con cui ho maggior feeling, sono veramente orgoglioso di questo premio che egli merita sopra ogni dubbio
Toffi è rimasto anchegli molto sorpreso alla notizia, ma felicissimo di questo riconoscimento: sono senza parole - dice il dirigente rossonero e posso dire di essere molto onorato di ricevere questo premio insieme a simili personaggi dell Hockey su Pista Nazionale.
Un ringraziamento alla Lega Hockey ed al suo infaticabile segretario Cesare Ariatti che mi hanno tenuto in una simile considerazione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.