Azeta Artprint a Sarzana con la novità Manuel Francia

I correggesi saranno privi di Amaini e Fattori. In recupero Marco Brugiotti.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 07/01/2005 - Ultima modifica
Dopo la lunga sosta natalizia, il campionato di serie A2 di hockey su pista riparte domani sera, sabato 8 gennaio, con le gare dellâundicesimo turno che vedono lâAzeta Artprint Correggio impegnata nella prima di due insidiose trasferte consecutive. I biancorossoblù di Juri Ialacci saranno impegnati alle 20.45 (direzione di gara affidata a Carmazzi di Viareggio) sulla piccola e insidiosa pista di Sarzana contro la squadra con cui condividono il penultimo posto in classifica a quota 8 punti.
A tre giornate dalla fine del girone di andata lâAzeta Artprint si trova ad affrontare un vero e proprio spareggio salvezza su una pista ostica per le dimensioni particolarmente piccole (addirittura inferiori al minimo regolamentare), per il fondo del tutto atipico (sintetico e molto scivoloso) e per un pubblico che non riserverà certo alla squadra correggese cori di benvenuto. A rendere ancora più difficile il compito di Borciani e compagni ci sono le assenze e le condizioni fisiche non al top di alcuni giocatori. Tre settimane di sosta natalizia non sono infatti state sufficienti per rimettere in sesto il portiere Severi e mister Ialacci potrebbe dover essere costretto a schierare tra i pali il giovane Ferrari che rientrerà a Correggio soltanto nella giornata odierna. In attacco mancherà Fattori, assente per motivi personali, mentre Mattia Montanari andrà a referto nonostante due soli allenamenti sostenuti nelle ultime settimane. Tutta da verificare la condizione di Marco Brugiotti, al rientro dopo lâinfortunio subito ad inizio dicembre a Trissino. Soltanto Matteo Barbieri, autore di quattro reti nellâultimo successo contro il Matera, gode di ottima salute. In difesa mancherà il solo Nicolò Amaini la cui frattura ad un dito sta richiedendo tempi più lunghi del previsto. A fianco della coppia Borciani-Balestrazzi e del primo cambio Andrea Bonucchi ci sarà da domani anche Manuel Francia. Lâex capitano, ceduto in estate alla Villa dâOro Modena in serie B, ha chiesto di poter tornare a disposizione di mister Ialacci e ha ripreso gli allenamenti con la prima squadra dal 20 dicembre scorso.
Con questi uomini a disposizione lâAzeta Artprint cerca la prima vittoria esterna in casa di una squadra partita con ambizioni molto diverse da una semplice salvezza. La matricola ligure aveva allestito una formazione capace di puntare in alto, ma gli infortuni al portiere Vannucci (out per lâintera stagione) e al difensore argentino Ariel Goransky (proveniente dal Forte dei Marmi, serie A1) hanno pregiudicato tutta la prima parte di stagione. Il Sarzana è comunque un avversario scomodo, capace di vincere contro ogni avversario come ha dimostrato contro Thiene e Vercelli. Il già citato Goransky e lâesperto Da Prato costituiscono una solida barriera davanti al portiere Buselli e un pericolo per i tiri dalla distanza, mentre in attacco i liguri possono contare sulla velocità del giovane argentino Vega che molte squadre di serie A1 stanno inutilmente richiedendo in questi ultimi giorni di mercato.
Come ogni scontro diretto, la partita tra Sarzana e Azeta Artprint è cruciale per lâassetto della classifica. La squadra correggese, ancora a secco di vittorie in trasferta, dopo un inizio di stagione disastroso vuole sfruttare il buon momento che le ha permesso di raccogliere sei degli otto punti in classifica nelle ultime quattro giornate del 2004. Un successo riporterebbe lâAzeta Artprint a ridosso della zona salvezza e cancellerebbe in un solo colpo le paure maturate fino ad oggi, consentendo a Borciani e compagni di guardare con fiducia al 2005. Al contrario, una sconfitta isolerebbe nuovamente i correggesi sul fondo della classifica, per di più alla vigilia di unâaltra terribile trasferta in quel di Thiene.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.