Esordio in Coppa Europa: l'Infoplus e' a Ginevra

Primo impegno in Coppa CERS e anche nel 2005

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 06/01/2005 - Ultima modifica
Il primo appuntamento 2005 è in trasferta precisamente in quel di Ginevra (Svizzera) per gli Ottavi di Finale di Coppa Europa CERS 2004/05. Eliminati per la terza volta consecutiva dalla Champion's League, quasi una maledizione, si ritorna a lottare in Coppa CERS dove il Bassano Hockey 54 rappresenta la terza forza europea negli ultimi cinque anni dietro Reus e Voltregà. Due anni fa si sfioro' la Finale, lo scorso anno partecipammo alla Finale. E' quindi di buon auspicio questa terza annata in Coppa Europa che comincia con il Ginevra.
Ginevra è uno dei club storici dell'hockey svizzero (7 titoli svizzeri, 10 coppe svizzere), un hockey giovane ma ancora con limiti tecnici e tattici. Una squadra giovane quella transalpina, guarda caso con i colori sociali giallo e rossi come Bassano, con il pupillo rossocrociato Matthieu Brentini, colonna della Nazionale, fratello di Florian, neogiocatore del Roller Novara, e attuale capocannoniere del team giallorosso. Con 16 realizzazioni è il secondo marcatore della LNA, la Liga Nacional A Svizzera, e vanta una presenza agli Europei 2002, ai Mondiali 2003 e agli Europei 2004. Secondo giocatore da tener d'occhio Federico Garcia Mendes (8¡ con 11 reti), di chiare origini sudamericane, e Stephane Simons (11 reti). Il Ginevra o Geneve, come è chiamato in lingua madre, allenato da Gerald Brentini, ex giocatore del team negli anni 80-90, si è classificato al terzo posto nel Campionato Svizzero al termine della fase di qualificazione e tutt'ora possiede in assoluto il secondo attacco e la quarta difesa. Questi gli altri giocatori: portieri Matteo Cavadini e Marco Dell'erba, di chiare origini italiane; Karim Arizi, Raphael Zieri, Louis Forel, Stephane Simons, Roger Monroy, Patrice Simond. L'hockey svizzero si caratterizza per la velocità e per la fisicità dei suoi uomini. Il Ginevra ha partecipato al primo turno di Coppa CERS eliminato dalla connazionale Wimmis con un risultato minimo; ed è proprio il 12 dicembre l'ultimo appuntamento nel rettangolo di gioco per la squadra di Brentini, mentre la prima fase di Campionato è finita l'8.

L'Infoplus ritornato in pista solo da lunedi' deve tenere le antenne ben rizzate in alto perchè nonostante il divario sia evidente tra i due team, situazioni avverse possono sempre capitare. I giallorossi partiranno da Bassano anche con Tataranni, che sarà impiegato ma non troppo per il suo problema alla costola in via di deciso miglioramento. Sarà della truppa anche James Taylor, che ritarda il suo ritorno in seconda squadra a sabato prossimo per evenienza. Altro discorso per Carlos Nicolia, fuori oltre per il tesseramento anche per turnover: sono infatti solo due i trasfer extracomunitari possibili in ambito europeo. Buoni i primi allenamenti del 18enne argentino con la nuova squadra e pian piano si fa sta facendo conoscere e sta conoscendo gli altri compagni di squadra, e più lavoro intraprenderà meglio apprenderà le qualità di ognuno: il rodaggio è d'obbligo. Per tutti gli altri non ci sono problemi fisici, anche se la pausa di 10 giorni ha ridato smalto e freschezza a tutto il gruppo. Dopo la Finale di Coppa Italia a Follonica c'è sicuramente bisogno di ritrovare quel profumo di vittoria sudata e conquistata con tutte le forze e l'impegno di Coppa, nonostante un avversario non irresistibile ma comunque che in casa può dare numerosi problemi ai vicentini. Comunque giallorossi avvantaggiati psicologicamente per il ritorno al PalaBassano Sabato 22. Il Bassano Hockey 54 ha una discreta conoscenza dell'hockey rossocrociato: nel novembre del 2003 il Bassano ebbe il grande onore di inaugurare il nuovo palasport di Uri con una partita amichevole contro la Nazionale Svizzera (vittoria 6 a 2); in Gennaio dello stesso anno scontro, invece, conÊ il Thunestern, allibito con un 6 in gol in casa e ben 16 al PalaBassano. L'arbitro dell'incontro sarà il tedesco Michael Niessen, uno dei due arbitri della Finale di Coppa lo scorso anno a Reus. Inizio ore 20.00
La trasferta a Ginevra sarà quindi intrapresa per la prima volta con tutti i 10 posti disponibili, guidati come sempre da Capitan Dario Rigo e dallo staff al completo: partenza venerdi' nel primo pomeriggio in pullman per la località svizzera e ritorno domenica mattina a Bassano. La prova pista è fissata al Centro Sportivo Queue d'Arve alle ore 10.00 di Sabato, una pista in mattonelle classiche. Martedi', poi, un'altra trasferta ancora più insidiosa in Serie A contro la quarta Prato, nell'immancabile palasport del quartier Maliseti.


Si potrà rimanere aggiornati in diretta sulla partita Ginevra-Infoplus sulla radio ufficiale del Bassano Hockey 54: Radio Bellla & Monella. A partire dalle ore 20.00 di Sabato 8 Gennaio, informeremo con 3 aggiornamenti sull'andamento della partita. Frequenze: 97.000 Mhz e 103.500 Mhz in zona Bassano del Grappa e per le altre www.belllaemonella.itÊ

Informiamo anche che l'Ufficio Stampa del Bassano Hockey 54 terrà informati tutto il mondo hockeystico anche tramite il Nostro Sito Internet Ufficiale: Sabato alle ore 22.00 o massimo 22.30 aggiornamento definitivo con il rapportino finale del match ed una foto dalla partita.Ê ( www.bassanohockey54.it )
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.