Salerno ci prova a Porto. Le italiane all'assalto della coppa Cers

I campani esordiscono in Eurolega sulla difficilissima pista dei campioni portoghesi. In coppa Cers solo il Breganze rischia in Spagna, mentre le avversarie francesi e svizzere non dovrebbero essere un problema per il passaggio del turno.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/01/2005 - Ultima modifica
L'anno 2005 si apre nel segno dell'Europa. Sono ben sei le squadre italiane che tra sabato e domenica affronteranno impegni di diversa difficoltà ed importanza.
La partita più difficile è quella che il Campolongo Salerno, unica rappresentante italiana rimasta in Eurolega, affronta a Porto. Per una squadra che è stata capace di conquistarsi la qualificazione al Riazor della Coruna ogni impresa rientra nel possibile, ma fare risultato a Porto senza l'attaccante Brandoni e il portiere Oviedo (squalificati) non sarà certo cosa semplice. Anche i precedenti fanno rabbrividire: nella passata stagione fu proprio il Porto ad eliminare il Salerno nel turno preliminare partendo con un eloquente 9-0 interno.
Compiti più facili in coppa Cers dove soltanto il Breganze rischia grosso in Spagna contro il Lleida. E' una sfida strana, tra due squadre che si trovano in grande difficoltà nei rispettivi campionati: il Breganze naviga nelle melme della bassa classifica in A1, il Lleida è addirittura ultimo nella Liga. Avanzare in coppa sarebbe per tutti un bel toccasana.
Nelle altre quattro gare che interessano le nostre squadre ci sono un doppio confronto Italia-Svizzera e Italia-Francia.
Il Roller Novara, torna in Francia per affrontare i bretoni del Brieuc che condividono la penultima posizione nella premiere division francese con il Nantes, già eliminato dagli uomini di Marcon nel turno preliminare. Deve stare un po' più attento il Prato che ospita il Merignac, quarto in classifica e decisamente più attrezzato.
Il confronto con la Svizzera accomuna le due squadre italiane più forti. Il Bassano giocherà sulla pista di Ginevra contro la terza forza del campionato elvetico (al momento fermo in attesa dell'inizio dei play off). Ben più difficile il compito del Follonica che affronta (domenica pomeriggio) il Thunerstern, in questo momento la più forte realtà della confederazione. In entrambi i casi, comunque, il pronostico pende decisamente dalla parte italiana.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.