Viareggio e Salernitana giocano per una fetta d'Europa, le altre per la salvezza

Delle tre partite regolarmente in calendario sabato sera, CGC-Xcom è quella con la posta in palio più alta: un posto nella futura coppa Cers. Hockey Novara-Amatori Lodi: un tempo era da scudetto, oggi serve ad evitare l'A2. La Rotellistica Novara cerca pu

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/01/2005 - Ultima modifica
Sono soltanto tre le partite in calendario per sabato, mentre altre tre partite si giocheranno martedì 11 gennaio (compreso il match clou tra Prato e Bassano e la diretta TV tra Roller Salerno e Roller Novara) e a chiudere la serie sarà mercoledì 12 Follonica-Valdagno.
Solo tre partite, dicevamo, ma assolutamente interessanti per l'assetto della classifica.
Lo scontro più interessante mette di fronte due delle tre sorprese più interessanti del primo terzo di stagione regolare: CGC Viareggio e Xcom Salernitana. I toscani sono sorprendentemente quinti, mentre i campani sono settimi ad appena quattro punti. In palio, come è ovvio, c'è un posto buono per i play off, ma anche e soprattutto la possibilità di chiudere la stagione regolare nei primi sei posti e puntare ad un posto nelle prossime coppe europee, segnatamente in coppa Cers. La pausa natalizia ha di fatto azzerato i precedenti e l'unico vero vantaggio dei toscani sta nel poter giocare tra le mura amiche. Nessuna delle due formazioni dovrebbe aver modificato la rosa nel corso della sosta.
Anche la Rotellistica Novara cerca punti preziosi per i play off. L'invasione argentina in casa Francoli ha portato da queste parti i servigi di Pellice che ha cambiato sponda e sarà ora al servizio di mister Parasuco. I piemontesi ospitano il Seregno, fanalino di coda della serie A1 e ancora alle prese con problemi di assestamento dopo l'inserimento dei tre argentini. La Rotellistica occupa l'ottavo e ultimo posto utile per i play off con un vantaggio di tre punti dalle inseguitrici.
La terza e ultima partita della giornata è carica di storia e di gloria come poche altre. Hockey Novara e Amatori Lodi non si affrontano da qualche tempo e nel passato la partita contava per lo scudetto o per le coppe, mentre oggi ha in palio "soltanto" un significativo pezzo di salvezza. Il Francoli ha approfittato della pausa per fare una puntata in Argentina e riportare in Italia un paio di (quasi) sconosciuti giovanotti in cerca di un palcoscenico europeo. La cosa ha creato qualche problema di abbondanza a mister Belbruno che ha dovuto operare qualche taglio. Le novità in casa lodigiana risalgono invece a qualche settimana fa, ancor prima della pausa. Anche in questo caso la novità è argentina e pare abbia dato un po' di morale alla truppa di Caricato. I piemontesi puntano all'aggancio in classifica, i lombardi a lasciarsi per sempre dietro la zona più calda della graduatori.
Le vacanze sono finite per tutti, si ricomincia a sperare, a soffrire e a divertirsi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.