Con le otto protagoniste rinfrancate e riposate dalla sosta osservata dal campionato per il Trofeo delle Regioni, il campionato di massima serie si prepara al gran finale dei play off.
Da martedì 29 aprile fino ai primi giorni di giugno sarà un susseguirsi di emozioni con sette sfide destinate a determinare la squadra che succederà al Follonica nell'albo d'oro dei campioni d'Italia.
Quarti di finale e semifinali si giocheranno al meglio dei tre incontri, mentre la finalissima sarà appannaggio di chi centrerà tre vittorie su cinque. Nei quarti e nelle semifinali gara 1 si gioca in casa della peggio classificata e gara 2 ed eventuale gara 3 in casa della squadra meglio classificata. In finale gara 1 si gioca in casa della peggio classificata, gara 2 e 3 in casa della meglio classificata, eventuale gara 4 in casa della peggio classificata ed eventuale gara 5 in casa della meglio classificata.
Nelle gare di play off non è ammesso il pareggio e non vale la differenza reti: passa il turno chi conquista due successi in tre partite o, nel caso della finale, tre successi in cinque partite. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno giocati due tempi supplementari da cinque minuti ciascuno, ma il match si interromperà nel momento in cui una delle due squadre segnerà (golden goal). In caso di ulteriore parità saranno i rigori a decidere la contesa.
Mai come in questa vigilia di play off c'è incertezza su quanto potrà accadere.
Da una parte c'è un Follonica desideroso di centrare il terzo titolo consecutivo per confermarsi leader in Italia e lanciare di nuovo una offensiva europea in vista della prossima stagione. In casa maremmana, però, ci sono alcuni attesi protagonisti che sanno già di lasciare la casacca azzurra: Da Silva, Farran, i Michielon... tanto per non fare nomi. Certamente, da professionisti quali sono, daranno il massimo per lasciare un buon ricordo, ma potrebbe venire a meno quel pizzico di determinazione che spesso fa la differenza.
Dall'altra ci sono due sfidanti come Bassano e Viareggio che in regular season hanno balbettato parecchio e che, soprattutto di recente, non sono apparse particolarmente brillanti. Possibili outsider sono il Trissino e il Valdagno, impegnate nel quarto di finale più interessante che sarà la prima di una lunga serie di dirette Rai.
Ecco, sfida per sfida, i confronti dei quarti di finale.
FOLLONICA (1) BREGANZE (8)
Inizia ancora una volta dal Veneto (lo scorso anno da Trissino) la rincorsa scudetto del Follonica. La serie non è in discussione con i maremmani che puntano a chiudere in due partite secche per aver più tempo per recuperare in vista della semifinale. Precedenti: 1-4, 7-3
TRISSINO (4) - VALDAGNO (5)
È la serie più combattuta e in bilico di tutti i quarti di finale. Un derby acceso e sentissimo che per la seconda volta dal 91-92 mette in palio laccesso alla semifinale. Il Trissino di coach Marozin ha disputato un girone di ritorno impressionante: è in serie aperta di 9 vittorie consecutive, iniziata proprio contro i cugini, e che gli è valsa il sorpasso allultima giornata proprio ai danni del Valdagno. Due squadre legate, quindi, a doppio filo che esordiranno alle 20.45 in diretta tv. Anche il Valdagno è in un ottimo stato di forma dopo la conquista della finalissima di Coppa Cers persa solo ai rigori. Facile che la serie si decida a gara3. Precedenti: Valdagno-Trissino 9-6, Trissino-Valdagno 7-3
BASSANO 54 (2) AMATORI SPORTING LODI (7)
Favorito sulla carta il Bassano che, dopo lamarissima eliminazione in semifinale lo scorso anno ad opera del Gcg Viareggio, vuole tornare a giocarsi la finalissima. Ma gli uomini di Crudeli hanno già espugnato in regular season il PalaBassano e sono decisi a ripetersi. Precedenti: Lodi-Bassano 1-3, Bassano-Lodi 5-7.
CGC VIAREGGIO (3) HOCKEY NOVARA (6)
Obiettivo minimo per gli uomini di Cupisti la semifinale scudetto anche se prima cè da battere lHockey Novara una squadra che ha disputato un campionato senza alti né bassi. Bianconeri privi di Travasino (squalificato per due giornate), numerosi i tifosi viareggini previsti al seguito della squadra in Piemonte. Precedenti: Novara-Viareggio 0-3, Viareggio-Novara 8-4
Il quadro completo dei play off scudetto è disponibile
cliccando qui.