L'Infoplus lotta all'ultimo colpo con il Novara. Bassano c'e'

Botta e risposta ma la spuntano i giallorossi con Tataranni.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 19/12/2004 - Ultima modifica
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - ROLLER NOVARA = 6-4 (1¡ tempo: 2-1; 2¡ tempo: 4-3)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Dario Rigo, Massimo Tataranni (2), Mauricio Videla (1) - Entrati: Martin Montivero (3), Pierluigi Bresciani - Non entrati: James Taylor, Davide Bertapelle
Roller Novara: Simone Motaran, Pietro Arlone, Francesco Amato (3), Davide Motaran, Jerome Desponds (1) - Entrati: Florian Brentini (1), Pietro Pranovi
Marcatori: 1¡ Tempo: 6'16" Mauricio Videla (B), 13'16" Francesco Amato (N), 22'58" Martin Montivero (B) - 2¡ Tempo: 0'06" Martin Montivero (B), 4'22" Francesco Amato (N), 9'38" Martin Montivero (B), 20'15" Massimo Tataranni (B), 22'08" Florian Brentini (N), 22'48" Jerome Desponds (N), 22'54" Massimo Tataranni (B)
Cartellini Gialli: 19' Mauricio Videla (B), 46' Francesco Amato (N), 48' Massimo Tataranni (B) - Cartellini Blu: 18' Florian Brentini (+2 min.) - Cartellini Rossi: -
Arbitro: Bisacco di Follonica (Grosseto)

Chiari e scuri per i giallorossi Campioni d'italia nel big match della decima giornata tra Infoplus Bassano e Roller Novara. Infoplus che detta ritmi e gioco, Roller Novara che punge di rimessa e con un Franco Amato in grande spolvero. Scuri bassanesi per alcuni cali di concentrazione, specialmente a risultato acquisito, che poi sono risultati fatali per essere tranquilli nel risultato definitivo rimasto comunque sempre nella mani di Rigo & Co e con una spiccata dote di Martin Montivero, tripletta, di andare in rete.
Dantas sceglie il quintetto tipo con Montivero in panca e Tataranni scelto al suo posto: Cunegatti-Orlandi-Rigo-Videla-Tataranni, mentre mister Marcon da' il giusto mix con una retroguardia esperta (Arlone-Amato) con spiccate doti offensive e due attaccanti giovani (Desponds e Motaran).
Prima del fischio d'inizio i "club giallorossi" offrono un regalo al neo-papà Massimo Cunegatti sotto gli applausi degli spettatori, giunti non troppo numerosi sugli spalti, solo i fedelissimi, circa 500. Entrati in clima partita, i capolisti del Campionato mettono subito ai ferri corti i biancorossi al minuto numero 4, prima con Massimo Tataranni che trova un miracolone del grosso Motaran a tu per tu, e successivamente Dario Rigo e ancora Tataranni sfiorano il vantaggio con una doppia conclusione consecutiva. L'Infoplus sblocca il risultato al sesto minuto con un'azione personale di Tatu' Videla, inebriante solitaria tra tre uomini capitalizzata con una palombella beffarda che supera Motaran. Il male del vantaggio è un calo vistoso del rendimento: Dantas rotea tutta la panchina per cercar di sbloccare i suoi pargoli. Al tredicesimo minuto pareggia puntualmente il Novara, facendo ritornare i fantasmi nelle teste dei giallorossi: è Franco Amato, 36 primavere, a ribattere in rete una corta respinta del buon Cunegatti. La partita non offre grandi spunti spettacolari dopo il pareggio, entrambe le squadre non si scoprono e sono più gli scontri fisici ed agonistici che le azioni pericolose in attacco. A tre minuti dall'intervallo lo svizzero Jerome Desponds sibila il vantaggio con una personale incursione che scavalca appena la traversa. La risposta al brivido sulla schiena è di Martin Montivero, entrato a metà tempo per Tata, che impegna al limite per ben due volte Simone Motaran. E' proprio lui il gigante di San Juan ad impattare il 2 a 1 del sorpasso con una conclusione splendida da eurogol, una bordata inaspettata dal limite sotto il sette più lontano: applausi!Ê Il gong manda le due squadre all'intervallo.

Il ritorno in pista è ancora del bomber dell'Infoplus: al sesto secondo, battuto il centropista, viene servito al centro e di prima intenziona porta a 3 le reti giallorosse. Il Roller Novara, colpito a freddo, ci mette un po' per riordinare le idee e quando ci mette d'impegno riaccorcia il risultato a meno uno con un'azione indisturbata dell'ex Franco Amato, solitaria più che mai, che supera ben tre difensori nello stretto e realizza mandando in controtempo Cunegatti. Applausi per lui ma grossa ingenuità fin dall'inizio dell'azione della difesa bassanese deconcentrata. Poi c'è anche la dea bendata che ride alle spalle dell'Infoplus, Motaran trova un rimpallo favorevole nel pressing su Bresciani, entrato a fine primo tempo al posto di Orlandi, per partire in contropiede, quasi come in una punizione di prima, e Cunegatti sventa alla grande con una mossa delle sue partendo da completamente alzato e intimando l'attaccante all'errore: monumentale! Bassano si sveglia e son guai per i biancorossi: nono minuto Orlandi s'inventa un passaggio diagonale tra due difensori nella costruzione della manovra e trova dall'altra parte della pista Montivero, lasciato imprudentemente libero di realizzare la quarta marcatura, beffando l'intera retroguardia novarese. Al tredicesimo un altro calo spaventoso di tensione e per poco Desponds, rubando palla nel fraseggio, non riduce ancora lo svantaggio nel tu per tu con il Cune, ancora decisivo e superbo. Indomabile Dantas in panca, allibito dagli svarioni da squadra cadetta. Però Bassano risponde incredibilmente subito, un botta e risposta continuo, quasi che i giallorossi sembrano lesinare ogni minima energia superiore a quella avversaria in vista di martedi': Rigo s'inserisce in mezzo e sfiora la quinta marcatura. Al minuto venti Massimo Tataranni blinda il risultato sul 5 a 2 con il contropiede solitario con un difensore che non limita la velocità estenuante del furetto materano, che riesce a trafiggere un lento estremo difensore novarese. 5 a 2 partita chiusa?! Macchè: il Roller Novara ha mille vite e in 40 secondi ritorna a galleggiare con un doppio tocco volante dei due punteri svizzeri da veri applausi, viziati però da alcune coperture galeotte non efficaci. Prima Brentini coglie un buco alla destra di Massimo, poi Desponds sempre in deviazione anticipa il guantone alla sinistra. Brividi finali nonostante una buona condotta di gara senza cali evidenti negli ultimi 10 minuti, ed è Tataranni allunga al sei a quattro tapinando sulla corta respinta di Motaran. Doppietta per Tataranni, tripletta di Montivero, Bassano c'è in attacco mentre in difesa forse l'appuntamento di martedi' ha giocato un brutto scherzo. Saluti ai fedelissimi per un buon Natale ma non è ancora tempo le vacanze per i Campioni d'Italia.
In campionato Bassano regge botta del Follonica, vittorioso a Salerno per 6 a 2, mentre dietro il Prato supera il Novara con la vittoria difficilissima a Valdagno (3-2). Risale il Viareggio, vittorioso a Novara,Ê mentre stop per Salernitana e Valdagno che allargano la lotta playout grazie alle vittorie di Salerno e Lodi.
Appuntamento anzi evento mediatico e sportivo martedi' sera alle ore 20.30 al PalaMicheli di Follonica nella Finale di Coppa Italia 2004-2005. Follonica incontra Bassano. Grande spettacolo.
Ê
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.