Si chiude con una sconfitta il 2004 della Xcom

Al PalaTulimieri il Follonica si impone per 6-2. La squadra di Santucci non ha affatto demeritato.

Scritto da - Pubblicato il 18/12/2004 - Ultima modifica
Si chiude con la seconda sconfitta consecutiva un 2004 comunque ricco di soddisfazioni per la Xcom Salernitana Hockey, neopromossa in serie A1. La squadra del presidente Bruno, dopo lo stop di martedì scorso col Bassano, è stata battuta anche dal Consorzio Etruria Follonica. Partita ben diversa rispetto a quella scialba disputata contro i campioni dâItalia. Sebbene nel primo tempo capitan Esposito e soci abbiano regalato troppo alla capolista, nella ripresa è venuto il fuori il carattere del gruppo di mister Santucci, quella cattiveria agonistica venuta meno nel match con i veneti. Finisce 2-6 in favore del team di mister Massimo Mariotti, ma non è stata per nulla una gara semplice per i toscani. Il primo tempo, in realtà, scivola via tranquillo per i fratelli Michielon e compagnia, agevolati da alcune decisioni dubbie del direttore di gara. Pur non avendo bisogno di regali, il Follonica passa in vantaggio grazie ad un rigore, trasformato al sesto minuto da Mirco Bertolucci. Il raddoppio degli ospiti arriva al quarto dâora, a segnare è suo fratello Alessandro. Enrico Mariotti fa tris al 21esimo minuto. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 0-4, grazie ad unâaltra conclusione di Mariotti leggermente deviata da Esposito. Picca tra lâaltro aveva neutralizzato un altro rigore concesso da Andrisani e tirato ancora da Bertolucci. Strigliata di mister Santucci negli spogliatoi ed alla ripresa delle ostilità si presenta una Xcom trasformata dal punto di vista dellâaggressività e dellâintensità. Dopo neanche 3 minuti, con la sua classica azione in velocità lâargentino Espin accorcia le distanze e sale a quota 8 reti messe a segno in questo avvio di stagione (per lui davvero molto positivo). Si susseguono occasioni da rete da una parte e dallâaltra, la Xcom prova a rimettere in piedi una partita apparentemente compromessa, sospinta dal calore del pubblico amico. Follonica, però, non corre rischi particolari, grazie ad una difesa solidissima. Alessandro Michielon dallâalto della sua grandissima esperienza porta il risultato sul 5-1 (17â) per il Follonica e tiene a distanza la Salernitana Hockey. La rete della speranza per i granata viene messa a segno dal capitano, Esposito, sugli sviluppi di una mischia. Lâattaccante campano è bravo a ribadire alle spalle di Tosi un tentativo di Santimone. Eâ però Alberto Michielon a chiudere i conti: il suo tiro viene contenuto da Picca, il portiere sembrava fosse riuscito ad evitare il gol ma Andrisani convalida pur non avendo visto un granchè (era molto coperto nella circostanza). Finisce 2-6, ma questa volta la compagine allestita da Sandro Cavallo, pur priva di Squeo, non ha per nulla demeritato. Il campionato di A1 di Hockey su Pista si ferma ora per le festività natalizie, si ripartirà il prossimo 11 di gennaio, quando il quintetto di mister Santucci andrà a far visita al Viareggio.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.