Errore tecnico dell'arbitro: si rigioca Sarzana-Novara
La stagione regolare del campionato di serie A2 avrà una coda inattesa. La Lega Hockey ha infatti disposto, su comunicazione del Giudice Unico, la ripetizione della partita tra Sarzana e Novara, vinta in pista dai liguri e decisiva per l'assegnazione del primo posto in classifica. Si gioca giovedì 6 marzo alle 20.45. Invariato il programma della seconda fase.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 04/03/2008 - Ultima modifica
Torna in discussione il primo posto del campionato di serie A2. Il primo posto del Seregno potrebbe sfumare qualora il Novara riuscisse ad espugnare il campo di Sarzana nella ripetizione della partita che sabato scorso aveva visto i liguri prevalere per 6-5 con una rete allo scadere.
L'annullamento del risultato ottenuto in pista e la ripetizione della gara, fatto piuttosto insolito anche nell'hockey su pista, sono l'inevitabile conseguenza dell'errore tecnico commesso dal direttore di gara, il signor Babboni di Follonica. Protagonista involontario dell'episodio il giocatore del Novara Torazzo, prima ammonito per una azione di gioco e successivamente colpito da espulsione diretta per una successiva irregolarità. A quel punto il direttore di gara avrebbe estratto il cartellino rosso, commettendo l'errore tecnico che ha portato all'annullamento della partita.
Il regolamento, infatti, non prevede nessuna espulsione definitiva automatica per un giocatore già colpito da ammonizione che venga successivamente colpito da espulsione temporanea diretta. E' invece vero il contrario: un giocatore già espulso temporaneamente che viene colpito da ammonizione va espulso definitivamente.
Con i colori dei cartellini, in pratica, non vale la proprietà commutativa dell'addizione: giallo più blu non è uguale a rosso, mentre blu più giallo è uguale a rosso.
La segnalazione dell'errore tecnico sarebbe stata fatta dallo stesso direttore di gara al termine della partita, probabilmente attraverso lo strumento ufficiale del supplemento di referto. Non risulta, infatti, che nessuna delle squadre abbia presentato ricorso al termine della partita: nè il Sarzana (come è ovvio), nè il Novara (fatto, questo, un po' meno ovvio poichè Torazzo avrebbe dovuto ingiustamente scontare una giornata di squalifica).
Da rilevare che a Sarzana era presente la troupe di Teletirreno che riprendeva la partita; pertanto la verifica dei fatti potrebbe essere fatta con facilità (anche se nell'hockey non vale la prova TV).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.