Il Trissino tenta il colpaccio a Reggio. Thiene e Molfetta non vogliono perdere la 'testa'

A Reggio Emilia il big-match della giornata. Il Molfetta e il Thiene a caccia di vittorie per non perdere contatti. Modena, Matera, Vercelli e Castiglione cercano conferme per possibili inserimenti nelle zone che contano.

Scritto da - Pubblicato il 17/12/2004 - Ultima modifica
L'ultima giornata del 2004 potrebbe riservare delle sorprese, considerando l'altalena di emozioni e risultati che ha caratterizzato queste prime nove giornate. Proprio nelle ultime tre giornate c'è stato un continuo cambio della guardia al vertice come in coda. Il Trissino attuale capolista ha sapientemente capitalizzato gli errori altrui, riuscendo ancora una volta con il minimo sforzo e senza strafare (solo due reti) a superare un Sarzana mai domo e con un Vega sempre positivo.
I veneti sono attesi da una gara molto impegnativa e chiarificatrice soprattutto per il Reggio che ha incamerato un'altra sconfitta e sembra ormai incapace di ogni pur timida reazione. L'occasione è molto ghiotta per entrambe le formazioni, considerando, però, la posta in palio cercheranno le due compagini prima di tutto di non ãfarsi maleä per evitare pericolosi distacchi. Questo scontro diretto potrebbe in definitiva favorire le inseguitrici prime fra tutte il Thiene che ha proprio voglia di chiudere l'anno in cima alla classifica magari da solo.
Casarotto e soci saranno di scena a Montebello, in un altro dei tanti derby veneti. Sabato scorso hanno forse perso una ghiotta occasione ma, considerando che erano in svantaggio, il risultato finale è stato accettato di buon grado. Non potranno decisamente accontentarsi di un pari sabato prossimo, visto anche il valore dell'avversario molto ridimensionato rispetto all'anno scorso. L'altra inseguitrice, il Molfetta, a 18 punti, è l'unica squadra a giocare tra le mura amiche, affrontando un avversario che non dovrebbe dare dei grattacapi come la Roller Bassano alla sua seconda vittoria sabato scorso e contenta di non essere più la ãCenerentolaä del campionato. Distaccata di tre punti dalla coppia Molfetta ö Reggio, troviamo il Modena, che ha acciuffato, a quota 15, il Berti Auto battuto sabato scorso con un punteggio anche abbastanza netto, mettendo in evidenza un grande Jara (3 reti) ma un altrettanto positivo, per il Berti Auto, Zen, attuale capocannoniere, autore di una doppietta. I modenesi dopo essersi portati sul 5-0 hanno mostrato i soliti difetti permettendo al Berti Auto di portarsi sul 5-3. Gli emiliani si recano a Sandrigo, campo tradizionalmente non facile, vista anche la posizione delicata dei veneti. Ancora una prova d'appello per i giallo-blu nuovamente in corsa ma ancora troppo incerti nei momenti importanti con pericolose amnesie difensive.
Il citato Berti Auto le proverà tutte per confermare la sua ottima posizione di classifica. Il Vercelli, avversario di turno, non è dei più agevoli ma tra le mura amiche i veneti sono molto temibili. Il Matera, dopo il buon successo di Sandrigo ma soprattutto dopo aver ritrovato Santeramo autore di una doppietta, vuole ripetersi contro il Correggio ultimo ma soprattutto a cinque punti dalla quintultima. Gli emiliani sono letteralmente crollati nella ripresa, sabato scorso a Vercelli. Le 40 reti subite e una sola vittoria all'attivo dicono molto. L'avversario di turno non è dei più agevoli, bisognerà confidare sui troppi alti e bassi del Matera ma anche ricompattare le forze. Il campionato è ancora lungo. Il Castiglione dopo la bella affermazione contro il Reggio, tenta il bis ai danni del Sarzana. I liguri hanno ancora l'amaro in bocca per la sconfitta di misura ma Castiglione è un campo difficile dove si raccoglie poco o nulla. Soncini e soci ne sanno qualcosa.
A chiusura d'anno è d'obbligo un caloroso augurio di tanta felicità e benessere a tutti.

Marcello Maresca
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.