Dantas? L'abbiamo letto sui giornali

Il comunicato stampa con il quale si conferma l'addio tra la nazionale italiana e Carlos Dantas è sibillino e lascia trasparire la sorpresa e l'irritazione per come si è consumato questo divorzio. A giorni il nome del nuovo CT della nazionale senior.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/07/2004 - Ultima modifica
E' ufficiale la rottura tra la Federazione Italiana e il tecnico portoghese Carlos Dantas. A confermarlo è ora un comunicato stampa della Fihp che conferma l'interruzione del rapporto, affida a Caricato la guida della nazionale juniores e annuncia a giorni il nome del nuovo CT della nazionale senior che dovrà guidare gli azzurri agli europei in Francia.
Il comunicato stampa della Fihp, però, non si limita alla cronaca di quanto accaduto. Anzi, sulle cause che hanno scatenato il risentimento e l'ira di Dantas e che lo hanno convinto ad abbandonare di punto in bianco la panchina azzurra si limita a confermare "un disguido logistico-organizzativo effettivamente manifestatosi nella giornata di martedì con la Nazionale Juniores".
E' sui modi della decisione di Dantas che il comunicato puntualizza: la Fihp ha saputo la cosa leggendo la stampa locale di Vicenza. Soltanto dopo il vicepresidente federale Claudio Bicicchi ha contattato Dantas, avendo confermate dalla diretta voce dell'interessato le dimissioni irrevocabili.
Un atteggiamento, quello di Dantas, che se confermato lancia un'ombra sulla correttezza formale dell'ormai ex CT azzurro.




Riportiamo di seguito il testo integrale del Comunicato Stampa emesso dalla Federazione Italiana Hockey e pattinaggio.


Il portoghese Carlos Dantas non rinnova il contratto con la Federazione
Lascia per motivi "logistico-organizzativi" non ritenuti soddisfacenti

Da un ritaglio della stampa locale di Vicenza, la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ha appreso che Carlos Dantas, il Commissario Tecnico che ha condotto la Nazionale alla finalissima dei Campionati Mondiali di Hockey su Pista di Portogallo del 2003, non rinnoverà il contratto per proseguire alla guida delle squadre azzurre Juniores e Seniores.
Contattato al riguardo da Claudio Bicicchi, vicepresidente della FIHP e responsabile delle squadre nazionali dellâhockey, il tecnico lusitano ha confermato la decisione anticipata via stampa adducendo come motivazione un disguido logistico-organizzativo effettivamente manifestatosi nella giornata di martedì con la Nazionale Juniores, impegnata nella preparazione dei Campionati Europei di categoria.
Carlos Dantas era stato portato in Italia lo scorso anno dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, che a sua volta non ne aveva impedito successivamente lâingaggio da parte della Sia Infoplus Bassano, società con la quale lâallenatore portoghese ha vinto Coppa Italia e Scudetto per poi prolungare alcuni giorni fa ö sempre secondo la stampa locale di Vicenza - il suo rapporto sino al 2007.
La Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ringrazia Carlos Dantas per quanto ha svolto sulla panchina azzurra.
Allenatore della Nazionale Juniores rimane Antonio Caricato, già in tale veste con Dantas Commissario Tecnico. Nei prossimi giorni verrà comunicato il nome dellâallenatore sia della Nazionale Maggiore, impegnata dal 13 al 18 Settembre prossimi in Francia ai Campionati Europei, sia della Nazionale Giovanile.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.