L'Azeta Artprint Correggio cerca punti a Matera
La tredicesima giornata del campionato di serie A2 di hockey su pista, quarta del girone di ritorno della prima fase, porta lAzeta Artprint Correggio nella trasferta più lontana di tutta la stagione, a Matera. Lincontro è in programma domani, sabato 26 gennaio, con inizio fissato per le ore 19 e direzione di gara affidata al fischietto vicentino Gianni Ramina.
Scritto da Correggio Hockey
- Pubblicato il 25/01/2008 - Ultima modifica
Per la squadra di Antonio Caricato si tratta di una partita di particolare importanza. Il Matera, infatti, occupa il penultimo posto della classifica con otto punti, sette in meno dellAzeta Artprint Correggio che è sesta con quindici punti. Un successo in terra lucana porterebbe Carboni e compagni a ben dieci punti dal nono posto (che impedisce la partecipazione ai play off promozione) e ad almeno altrettanti dal decimo (che porta in serie B). Una situazione che, a cinque giornate dalla conclusione della prima fase, darebbe allAzeta Artprint solide prospettive di salvezza e di passaggio alla poule promozione.
Per questa lunga e delicata trasferta la squadra biancorossoblù è praticamente al completo con i portieri Lucchi e Ferrari e gli esterni Carboni, Marchesini, Lanaro, De Pietri, Villani, Gelati e Papapietro. Proprio per questultimo la partita ha un sapore del tutto particolare. Lattaccante correggese, che sta attraversando un ottimo momento di forma, è nato e cresciuto proprio a Matera e si prepara ad affrontare quelli che, in buona parte, sono stati a lungo i suoi compagni di squadra, compreso il fratello Mario. Anche lallenatore correggese Antonio Caricato è un ex di questa partita avendo allenato sulla panchina dei biancoazzurri lucani.
Sfida nella sfida di questo match sarà il confronto tra i bomber delle due squadre. Da una parte il capocannoniere della serie A2 Davide Santeramo, venti anni appena e promessa dellhockey italiano (per lui si parla di un contratto già firmato con lHockey Novara in serie A1 per la prossima stagione), autore fin qui di 25 reti (su 48 segnate in tutto dal Matera). Dallaltra Samuele De Pietri, attaccante dellAzeta Artprint che continua a segnare con magistrale regolarità e che è arrivato a quota 19, al terzo posto della classifica marcatori.
Per quanto riguarda il Matera, non cè solo Davide Santeramo (capace di andare in gol sia con tiri da fuori che con fulminanti uno contro uno) da tenere sotto stretto controllo, ma anche la coppia difensiva formata da Daniele Persia e Roberto Vivilecchia, capace di fare molto male sui tiri dalla distanza. Soprattutto va temuta la situazione di emergenza in classifica che vive il Matera che è ormai nel mirino del fanalino di coda Montale e che proprio sabato prossimo salirà in terra modenese per giocarsi una buona fetta di salvezza. I lucani vengono da sei sconfitte consecutive; lultimo successo risale allinizio di dicembre dello scorso anno quando Santeramo e compagni sbancarono la pista di Thiene. Nelle partite interne il Matera non ha mai vinto in questa stagione, raccogliendo soltanto due pareggi contro Sandrigo e Montale.
LAzeta Artprint punta invece alla terza vittoria consecutiva, impresa mai riuscita nel corso di questa stagione. Caricato manderà certamente tra i pali il modenese Andrea Lucchi, mentre gli esterni dovrebbero essere, almeno inizialmente, Carboni e Lanaro in difesa e De Pietri e Papapietro in attacco. I biancorossoblù sanno di avere la possibilità di incamerare punti preziosissimi, soprattutto in vista di una fase della stagione che li opporrà ad avversari più forti e contro cui sarà difficile riuscire a muovere la classifica. Occorre pertanto ripetere le buone prestazioni viste contro Montebello e Sandrigo per mettersi avanti con il lavoro.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.