Valdagno e Follonica promettono spettacolo nel big match

Il campionato è arrivato al giro di boa e l’ultimo match di andata mette questa sera a confronto alla pista Lido la Toyota Marcante e il Follonica. Lo stato di forma dei due quintetti è già una promessa di spettacolo da fuochi artificiali.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 11/01/2008 - Ultima modifica
TOYOTA MARCANTE-FOLLONICA, NOTTE PIROTECNICA
La Toyota Marcante arriva da due vittorie consecutive: il 6 a 1 ottenuto sul neutro di Modena che ha ridimensionato di brutto l’ambizioso Giovinazzo e nell’ultimo turno il 4-2 con il quale ha espugnato la ostica pista dell’Amatori Lodi. Sono indubbiamente due segnali di una trovata continuità di rendimento e di un buon equilibrio tattico difensivo. Peccato solo che in quest’ambito venga a mancare il fortissimo difensore Marco Motaran, causa il rosso rimediato nel match in casa dell’Amatori. Assenza forzata anche per l’estremo Nils Hauert, da tempo alle prese con guai fisici (prima il ginocchio, ultimamente un adduttore). Il “Grande” ha già fatto ritorno in Svizzera per seguire un delicato percorso di recupero, che si presume piuttosto lungo, con uno specialista di riconosciuta fama. Lo sostituirà una grande promessa, l’azzurrino Maicol Cavedon in questa stagione già sulla panchina della prima squadra come vice di Vallortigara in Coppa Cers col Saint Omer, a Modena contro il Giovinazzo e a Lodi con l’Amatori.
Il Follonica arriva invece da una prova di forza schiacciante, l’11-0 rifilato al Forte dei Marmi, e dal sonante 4-1 ottenuto nel recupero di martedì a Breganze. L’unico dubbio nel “cinque” di Mariotti resta per l’impiego di Alberto Michielon che nel derby è stato vittima di un serio infortunio (un paio di punti interni e otto esterni sulla parte alta dello zigomo destro e sette al sopracciglio) dopo uno scontro fortuito a metà del primo tempo.
 
TOSCANI E VICENTINI, IL CHECK UP CON I NUMERI
Il Follonica è attualmente secondo, alle spalle del CGC Viareggio. Mariotti&C martedì sera hanno recuperato la prima di due partite (l’altra è in programma martedì prossimo al Capannino contro il Giovinazzo) e in casa del Breganze si sono imposti per 4-1 portandosi così a un solo punto dal CGC.
La Toyota Marcante dopo la vittoria a Lodi, e la contemporanea sconfitta del Novara (3-0) in casa con il Viareggio, è salita al quarto posto. Per i biancocelesti 21 punti frutto di 6 vittorie, 3 pari e 3 sconfitte. La Toyota ha il secondo migliore attacco (56 gol) della A1, mentre la difesa è solo decima (37 gol subiti). Ma, come detto, nelle ultime due partite c’è stata una netta inversione di tendenza che fa davvero ben sperare.

NICOLIA-MIRCO BERTOLUCCI, LA STORIA SI RIPETE
L’anno scorso la classifica finale dei cannonieri vide al primo posto Mirco Bertolucci e al secondo Carlos Nicolia. A metà di questo campionato la storia sembra ripetersi. L’attaccante toscano comanda ancora con 23 gol dopo 11 partite. Nicolia lo segue con 19 gol segnati in 12 partite. Stasera il confronto fra le due stelle sarà un’autentica sfida nella sfida, di quelle per palati molto fini.

PAGNINI, IL RITORNO
Da eroe di casa per due giorni ad avversario, tutto nel giro di poco più di una settimana. E’ il destino di Marco Pagnini, classe ’89, attaccante già da tempo nella rosa del super Follonica. Nel match con il Forte dei Marmi è stato suo l’ultimo degli undici gol. Pochi giorni prima, precisamente il 29 e 30 dicembre, Pagnini era arrivato come rinforzo nella Juniores del Marzotto guidata da Jorge Valverde per disputare il 1° Torneo internazionale alla memoria di Niccolò Peruffo. Un arrivo in biancoceleste favorito dall’amicizia che lega Pagnini a Bertoldi, Piroli e Cavedon compagni in azzurro. Ebbene, Pagnini ha ripagato alla grande. Ha trascinato il Marzotto Valdagno alla vittoria finale, conquistando sia il titolo di capocannoniere del Torneo (5 gol) che quello di miglior giocatore.
 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.