Il derby tra Viareggio e Castiglione apre l'ultima di andata

Nemmeno il tempo di godersi appieno il successo di Giovinazzo, e il Ciabatti è di nuovo in pista. Per la 13^ e ultima giornata d'andata della serie A1, c'è da giocare l' anticipo con il derby in versilia contro il Centro Giovani Calciatori Viareggio.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 10/01/2008 - Ultima modifica
Di per se sarebbe già stata una partita da far tremare i polsi, contro l'attuale capolista del campionato e che ha tra le sue fila giocatori di classe come il portiere Barozzi o gli argentini Montivero e Molina (assente invece Travasino), per non paralare di Squeo o Palagi. Ma per il quintetto di Federico Paghi questo è diventato un match davvero complicato, soprattutto per le assenze forzate di giocatori chiave. Jesus Hernandez e Sergio Festa, espulsi durante la gara in Puglia, sono stati di conseguenza squalificati per un turno. In più sempre fuori Alessio Pericoli, in netto miglioramento per l'infortunio muscolare, ma messo ancora ko da una fastidiosa influenza. Proprio l'allenatore Paghi non ha fatto tanti drammi alla fine della gara di Giovinazzo, pur sapendo di avere una rosa risicata: “A Viareggio sarà dura, come lo era anche se eravamo al completo. Andiamo come sempre a giocarsi le nostre possibilità. Certo, considerando lo stato di forma attuale mi sarebbe piaciuto avere tutti a disposizione, ma venderemo come al solito cara la pelle. Ho assoluta fiducia nel gruppo e chi sarà chiamato a giocare si impegnerà se possibile ancor di più”. Sarà dunque una sfida anche fra i grandi ex portieri del passato recente. Paghi contro Alessandro Cupisti, con il trainer versiliese che è anche l'allenatore della Nazionale Italiana, oltre che essere un ex, avendo giocato a Castiglione. Proprio per Cupisti sarà anche l'occasione di vedere all'opera dal vivo il portiere del Ciabatti Giovanni Fontana, in predicato di una convocazione in maglia azzurra. Altro ex della gara il giovane portiere del Castiglione Marco Bandieri, lui viareggino doc. L'ultima sfida per il Castiglione contro il Cgc Viareggio risale al campionato di serie A2 del 2001 /02, alla fine vinto dai bianconeri: due vittorie per i versiliesi, 5-2 al Casa Mora (doppietta di Migliorini per i maremmani) e 6-2 alla Darsena al ritorno (Goti e Alessio Milani i marcatori castiglionesi). Ad inizio stagione, nel raggruppamento di coppa Italia di Follonica, il Viareggio vinse la sfida con il Ciabatti per 6-5, dopo aver rimontato nel finale, con un pò di polemiche nel dopo gara per una direzione arbitrale non certo limpidissima.
I convocati: Fontana e Bandieri; Migliorini, Borracelli, Bracali, Martelli, Ferrer, Salvadori, Moretti e Micheloni. Arbitra Davoli di Modena.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.