Il Castiglione a Giovinazzo per continuare sulla buona strada
La dodicesima giornata di A1 è la trasferta più lunga della stagione per il Ciabatti, che questa sera (diretta RaiSatsport ore 20,45, canale 227 Sky), affronta il Giovinazzo, per uno scontro fra due matricole, che hanno tutte le intenzioni di vendere cara la pelle.
Scritto da Enrico Giovannelli
- Pubblicato il 08/01/2008 - Ultima modifica
Per il quintetto maremmano di Federico Paghi, reduce dal pari interno prima di Natale con l'As Hockey Lodi (e in striscia positiva da tre gare, una vittoria e due pari), è una di quelle partite da prendere con le molle. I biancoverdi pugliesi sono la squadra rivelazione della stagione: gli uomini di Pino Marzella hanno fin qui collezionato 17 punti in classifica, contro i 10 dei castiglionesi, e hanno dimostrato di avere un quintetto quadrato.
Il Ciabatti è ancora alla ricerca della miglior forma, dopo un avvio di stagione con i fiocchi, con la conquista della semifinale della coppa Italia. Proprio nel concentramento iniziale di Follonica, la prima partita ufficiale del nuovo Castiglione fu contro il Giovinazzo. I baincocelesti imposero per 4-3, con le doppiette di Sergio Festa e Marcello Martelli, al termine di una partita combattuta. Già si vedeva però che i giovani di Marzella possedevano un bel potenziale, cosa poi dimostrata durante il girone d'andata. Nelle passate stagioni Castiglione e Giovinazzo si sono già affrontate in A2. Nel 2005-06 all'andata in Puglia 5-4 per i locali, con reti maremmane di Migliorini, Salvadori e doppietta di Marcello Martelli; al ritorno al Casa Mora riscatto castiglionese: 8-2, con due reti di Pinzuti, e gol di Salvadori, Bracali, Marcello Martelli (2), Pericoli e Massimo Martelli. Lo scorso anno il Giovinazzo conquistò la promozione battendo due volte il Ciabatti: 5-3 all'andata (Salvadori, autorete e Marangoni) e 2-1 al Casa Mora (Marangoni). Nel Castiglione la lunga pausa è sicuramente servita per ricaricare le pile. Molti giocatori hanno potuto riprendersi da qualche acciacco. Unico assente fra le fila maremmane capitan Alessio Pericoli, anche a causa di un problema muscolare, mentre nel Giovinazzo fuori per squalifica Domenico Illuzzi. Jesus Hernandez, che ha preso al momento la fascia, è convinto di potersi giocare la partita: Sappiamo che a Giovinazzo l'ambiente sarà caldo (nel palasport di viale Aldo Moro previsti oltre 1500 spettatori), ma noi vogliamo chiudere il girone d'andata nel migliore dei modi. Contro il Giovinazzo - conferma il giocatore di Madrid - i punti valgono doppio. Il nostro obbiettivo è quello di staccarci ancor pi dalla zona calda della classifica e siamo convinti di avere tutte le carte in regola per farlo.
I convocati del Castiglione: Fontana e Bandieri; Migliorini, Borracelli, Bracali, Martelli, Ferrer, Salvadori, Hernandez e Festa. Arbitrano Barbarisi e Andrisani.
Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.