La stracittadina di serie A1 finalmente al PalaBassano
Il recupero della settima giornata di serie A1 mette di fronte le due squadre di Bassano che attraversano momenti opposti: da una parte il Bassano 54 vive una buona fase dopo un inizio difficile; dall'altra il Roller Bassano in crisi nera. In comune una sola cosa: il cambio di allenatore.
Scritto da Hockey Bassano
- Pubblicato il 08/01/2008 - Ultima modifica
In onda domani al PalaBassano finalmente il recupero della 7a giornata con il derby stracittadino tra le due realtà di Bassano del Grappa, Infoplus/Metalba e Roller Bassano. I giallorossi forti della corposa vittoria contro Breganze è in cerca dei tre punti contro una formazione scivolata fino all'ultimo posto in classifica senza ancora una vittoria, ma che non vorrà fare il ruolo dello sparring partner nella stracittadina. Una festa per la Bassano hockeystica che anche quest'anno, con la doppia presenza in A1, manipolerà l'attenzione tra tutti gli sport cittadini. Fischio inizio alle ore 20.45 dello storico arbitro internazionale bassanese, Mario Guadagnin.
Il Roller Bassano sta forse vivendo il peggior momento dalla nascita una decina d'anni fa. La recentissima sconfitta di sabato a Prato ha accentuato i problemi, scivolando così all'ultimo posto. Ma la squadra allenata da Franco Vanzo è per 9 decimi la stessa dello scorso anno, con l'unico rinforzo l'ex giallorosso Giovanni Zen. Una formazione giovanissima con i cardini l'argentino Topdjian e il 25enne Casarotto in difesa, affiancati nel quintetto dallo stesso Zen, la fantasia di Enrico Sgarbossa e portiere Russo tra i pali. Cambi tutti del vivaio biancorosso con Negrello e Cimatti in difesa, e la coppia statuaria offensiva formata dal nazionale Camporese e Cavallin. Il Roller Bassano ha la seconda peggior difesa della Serie A1 (51 contro i 20 giallorossi) ed un attacco discreto (22 contro 48).
Nell'altra sponda del Brenta in casa Bassano si vive una vigilia del derbyssimo molto tranquilla. La bella vittoria dopo la pausa natalizia ha confermato il buon momento di forma, confermando la difesa invalicabile che il gioco di Giudice ha creato, ritornando così ai livelli di medie di gol subiti di almeno 2 anni fa. I problemi più evidenti in un contesto positivissimo, evidenziati soprattutto nel 2° tempo contro Breganze, al contrario del 1° estremamente cinico, è la mancanza talvolta di lucidità sottorete. L'aspetto più interessante visto sabato, è la possibilità di usufruire di tutti gli 8 uomini disponibili nella rosa e mantenere sempre il solito ritmo dal primo all'ultimo minuto, che a lungo andare favorirà certamente le cadenze giallorosse, soprattutto nei match più importanti della stagione (a Follonica la differenza nel 2° tempo l'ha fatta proprio il ritmo diverso tra le due squadre). Bassano ha il futuro spianato ma la sfida di domani non è certo da sottovalutare, soprattutto contro una squadra assetata di mostrare al pubblico bassanese che i valori sono ben altri rispetto al posto in classifica. Inizio ore 20.45
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.