Il Forte dei Marmi affonda nel derby contro il Follonica

Questo inizio di 2008 non è stato certo buono per i colori rossobù, avere in calendario il derby col Follonica già non è una cosa positiva, se poi si sbaglia completamente l'approccio alla partita è gioco facile che i campioni d'Italia finiscano col rifilarti un pesantissimo 11-0. Paura per lo scontro tra Bellè e Alberto Michielon, entrambi in ospedale per dei punti di sutura.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 06/01/2008 - Ultima modifica
E meno male che Alberto Bacci ha parato tanto e bene, altrimenti il passivo chissà che vette avrebbe sfiorato, una bella botta non c'è che dire, di sicuro meno pesante di quella che a metà primo tempo ha coinvolto Bellè e Alberto Michielon, uno scontro fortuito a centro pista, probabilmente con il bassanese che a testa bassa non si è accorto dell'arrivo del giocatore del Forte e cos', nonostante i centimetri di differenza in altezza, è finita con un testa contro testa durissimo, con i due giocatori prima soccorsi sul campo e poi trasferiti all'ospedale di Massa Marittima per controlli più approfonditi, alla fine per entrambi molti punti di sutura, sei per Bellè, al sopracciglio destro, peggio per Michielon, un paio interni ed otto esterni, alla parte più alta dello zigomo destro, proprio sotto l'occhio, sette quelli applicati sopra l'occhio, al sopracciglio.
A parte questo episodio, la gara del Follonica parte subito in discesa, un minuto e Mirko Bertolucci porta in vantaggio i padroni di casa, un contropiede, il primo di tanti, che mette subito in ginocchio il Forte, e meno male che pochi istanti dopo, per un rigore forse fin troppo generoso, Bacci si supera e tiene in partita la squadra.
Ed in effetti la Beck's per un bel po' sarebbe anche stata in partita, in particolare con Rosselot avrebbe più volte costretto il portiere avversario alla parata, come al sesto minuto, solo che con questa spavalderia offensiva i Forte offriva il fianco ai contropiede e questo è manna per giocatori come quelli di mister Mariotti, è così anche Alberto Michielon, prima di uscire per l'infortunio, non ha problemi a scaricare in rete con una azione di rimessa.
Il Forte però cede di nuovo al 17°, quando dopo diverse azioni pressanti va a colpire clamorosamente il palo con il suo capitano Bonanni, ma dal possibile gol ecco il contropiede che Alessandro Bertolucci trasforma nel 3-0, situazione che taglia gambe ai rossoblù che da quel momento perdono man mano morale fino al crollo, con il Follonica che prima del riposo si porta sul 5-0, prima con un bello scambio chiuso in gol da Enrico Mariotti, poi con un banale errore in battuta e Alessandro Michielon che può involarsi da solo e battere imparabilmente Bacci.
La gara si chiude praticamente qui, nella ripresa il Follonica gioca per incrementare il parziale e il Forte per trovare almeno il gol della bandiera, i rossoblù però non riusciranno nell'intento facilitando al massimo il compito degli avversari lasciati spesso liberi di fare e disfare a piacimento, così alla fine si conteranno ancora sei reti per i padroni di casa con la tripletta iniziale di Alessandro Michielon.
Al quarto uno scambio insistito appena fuori area si chiude con la sua prima rete, della ripresa, il bis arriva all'ottavo, con l'unico vero errore di Bacci sorpreso da dietro porta, il terzo al 12°, dopo che sia Babick che Rosselot avevano messo in difficoltà il portiere Tosi, subentrato a Da Silva, con l'ennesimo contropiede beffa della serata.
Al 15° un break per i rossoblù, che giocano e si fanno vedere ma non segnano, clamoroso il contropiede di Babick neutralizzato da Tosi.
Al 19° entra in scena Alessandro Bertolucci, pochi minuti ma ben sfruttati, autore di una doppietta e poi, al 22° gloria anche per Pagnini, stella dell'Under 19, a segno per il definitivo 11-0.
Alla fine il Forte esce con le ossa rotte da questo derby che però non pesa più di tanto sulla classifica, l'importante e lasciarsi velocemente alle spalle questo e gli altri risultati non meno negativi della fine del 2007 e puntare dritti alla riscossa, già da sabato prossimo in casa contro l'Amatori Lodi dell'ex Crudeli, una squadra pericolosa, ma che a parte l'exploit della finale di Coppa Italia, non sembra essere nel suo momento migliore, mentre i rossoblù dovranno fare tesoro di quanto subito in queste ultime gare, cercando di sfruttare al meglio quanto costruito e in particolare, tesorizzando al massimo, evitando cioè di sprecare banalmente la vittoria per cercare quel golletto in più.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.