Impresa del Salerno. Out Bassano e Prato

In Eurolega il Bassano batte l'Igualada ma non basta e il Prato perde in casa. L'impresa la compie il Campolongo Salerno che sbanca il Riazor de La Coruna e conquista l'accesso alla seconda fase. Per Bassano e Prato c'è la Cers dove passano il turno Rolle

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/12/2004 - Ultima modifica
Alla fine ride solo il Salerno che beffa tutti gli esperti di hockey (noi compresi) sovvertendo ogni pronostico. La squadra di Massimo Giudice merita la copertina per due motivi: uno sportivo e uno di cronaca. Quello sportivo è legato all'impresa compiuta dalla squadra campana, in difficoltà in questo avvio di campionato, ma capace di ribaltare il 2-3 interno non contro una squadra qualsiasi, bensì contro il Liceo La Coruna che sarà pure, a sua volta, una squadra in crisi nella Liga spagnola, ma resta pur sempre una delle regine dell'hockey europeo. La cronaca porta il Campolongo Salerno in prima pagina per l'aggressione vigliacca che Massimo Giudice e Fabian Milivinti hanno subito sul finire della partita, non da parte di stupidi tifosi (che sarebbe comunque stato un fatto gravissimo), ma addirittura da parte del tecnico e di giocatori galiziani. Un fattaccio che ci auguriamo trovi il giusto riscontro in sede di giustizia sportiva.
La vittoria del Campolongo Salerno è maturata nei primi minuti della ripresa e porta la firma di Oscar Oviedo che ha messo la sua firma su tre delle quattro reti campane, lasciando a Laforgia l'onore del gol della sicurezza, quello del 4-1. Ora il Salerno avrà il difficile compito di rappresentare l'Italia nella seconda fase di Eurolega. I campani sono stati inseriti nel girone B assieme alle squadre portoghesi del Porto e del Barcelos e gli spagnoli del Reus Deportivo.

All'impresa del Salerno hanno purtroppo fatto da contraltare le eliminazioni di Bassano e Prato. Se l'eliminazione del Bassano era attesa dopo il 4-0 dell'andata, qualche speranza in più c'era per la squadra toscana che però ha perduto davanti al pubblico amico. Inutile, invece, il successo del Bassano contro l'Igualada che serve soltanto per gli annali.
Prato e Bassano beneficiano entrambe del recupero in coppa Cers dove passano il turno sia il Breganze che il Roller Novara. I piemontesi bissano tra le mura amiche il largo successo sul Nantes, mentre il Breganze conferma ancora una volta che qualcosa non funziona in casa rossonera: inspiegabile diversamente il 3-0 subito in casa del tutt'altro che irresistibile club svizzero del Diessbach.
A gennaio, con l'esordio in europa del Follonica, saranno ben 5 le squadre italiane al via degli ottavi in coppa Cers. Al Breganze, che affronterà gli spagnoli del Lleida, il compito più difficile. Per Roller Novara e Prato le avversarie provengono della Francia (Brieuc e Merignac), mentre per Bassano e Follonica dalla Svizzera (Ginevra e Thunerstern rispettivamente). Concreta la possibilità di piazzare almeno una squadra italiana in ciascun quarto di finale.

Clicca qui per risultati e gironi di Eurolega.
Clicca qui per risultati e accoppiamenti coppa Cers
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.