Il Bassano di scena nel derby giallorosso a Lodi

La vittoria a Follonica potrebbe essere un traguardo, ma nel campionato dell'Infoplus-Metalba il traguardo è raggiungere la concretezza e la stabilità dei risultati, a partire dalla partita contro l'Amatori Lodi. Fischio d'inizio alle ore 20.45 all'immenso PalaCastellotti per il derby tutto giallorosso tra le due grandi piazze Lodi e Bassano.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 21/12/2007 - Ultima modifica
Un derby sempre difficile da analizzare, quest'anno ancora di più, soprattutto perchè il Lodi è ritornato la piazza che tutti si aspettavano ed un Bassano ancora fumante dalla vittoria in Maremma ma ancora alla ricerca di una precisa identità in pista. Arbitra Da Prato di Viareggio.
Il Lodi è una delle squadre più forti di questo campionato, nonostante la classifica parli solo di un sesto posto. I valori però sono ben altri e ben alti, grazie ad una campagna acquisti lussuosa che ha portato nella bassa lombarda alcuni dei più forti giocatori italiani presenti, a partire dall'ex Roberto Crudeli, nel doppio ruolo giocatore ed allenatore. Al suo fianco in difesa Franco Polverini ex Prato, mentre in attacco l'affidamento è per l'argentino veloce Ariel Brescia e il brasiliano ex bassanese Alan Karam. Cambi il veloce Alessandro Folli e i prodotti locali Severgnini e D'Attanasio che prendono spazio in pista. In porta c'è Alberto Losi, con sostituto Luca Passolunghi, entrambi nel giro delle Nazionali italiane. Una formazione grintosa, quadrata e solida, sostenuta da un tifo infernale, il più infernale d'Italia. Un quintetto che ha fatto sudare anche i pluricampioni di Follonica, e che nonostante la classifica sfortunata, può ambire senza dubbio alle prime quattro posizioni. Una difesa davvero forte per un attacco non così decisivo. Arriva dal pareggio 4-4 subito a Breganze sabato scorso, dove hanno segnato Karam (2), Polverini e Brescia, ma il risultato più importante è l'aver raggiunto la Finale di Coppa Italia, poi sconfitto proprio alcuni giorni fa dai toscani.
La vittoria a Follonica ha fatto alzare l'euforia in casa Bassano, ma il traguardo non è affatto raggiunto. Quello che preme è trovare una continuità nei risultati, il vero problema dei bassanesi, e cercare di staccare le dirette avversarie al terzo posto. Non sarà del match il secondo portiere Filippo Nicoli, appiedato da un guaio al ginocchio (auguri per la guarigione!) e sarà sostituito dal titolare della seconda squadra Matteo Trento. Per il resto la formazione non ha riportato problemi fisici dalla trasferta maremmana, che ricordiamolo è arrivata dopo la trasferta in Spagna, cioè sciroppandosi oltre 5000 km in pochi giorni. L'impresa di Follonica non deve essere posta come una pietra, ma dovrà essere lo spartiacque verso traguardi molto più ambiti, a partire dal Gennaio 2008, decisivo per l'Europa e per l'Italia. Dopo la partita contro Lodi ci sarà il rompete le righe per la pausa Natalizia che sarà interrotta il 27 Dicembre con il ritorno all'allenamento presso il PalaBassano. Prima di andare in famiglia a godersi questo Natale, l'Infoplus/Metalba dovrà tentare di guadagnare altri tre punti in una pista veramente ostica, sempre mal digerita storicamente dai giallorossi vicentini. Arbitra Da Prato di Viareggio.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.