Monza fa all'hockey il più bel regalo di Natale

Monza-Agrate non può certo essere definita partita di cartello, ma certamente è stato un match storico, che segna il ritorno dell'hockey su pista in una città che ha scritto pagine di storia di questo sport e che da oltre un decennio ne era rimasta priva. Una partita che ha riportato alla mente ricordi e che apre concrete speranze per il futuro.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 17/12/2007 - Ultima modifica
E' tornato l’hockey pista a Monza. E' tornato con H.c. Monza vs. Agrate Brianza…sarebbe a dire come un derby Amatori Lodi-Pieve Fissiraga, o un Novara-Castellazzo, oppure Cgc Viareggio-Massaciuccoli o addirittura Giovinazzo-Grumo Appula…insomma ci siamo capiti. Niente di personale contro Agrate Brianza, sede di un famoso casello autostradale dove ogni monzese è passato più volte e che annovera inoltre la Star alimentari ed anche la Galbusera biscotti tra le attrazioni cittadine…ma l’hockey pista non è tra queste.
Eppure. Eppure ci sono almeno 150 persone nella triste e vecchia palestra della scuola media di Via Ardigò, dove si giocò fino al 1983 prima di emigrare fuori città. Ovviamente tanti con pochi capelli, tanti con tanti chili, tanti con la faccia basita di chi ritrova qualcosa che pensava di avere perso. C’è il Sindaco con il vice-sindaco (poco dopo la foto però se ne vanno…), le crocerossine, ben sette ultras che cantano pure e c’è ancora quell’odore acre di un campo di hockey che avevamo dimenticato.
Girardelli, Colamaria, Righi, Aldovieri, Bosisio, ma ci aspettavamo di vedere anche qualcun altro della vecchia guardia, perché non ci sono?
La partita: il Monza Brianza vince 4 a 3 contro un ottimo Agrate, i gol li fanno Cavani, Martini e poi non sappiamo chi, scusate, avevamo davanti agli occhi il diciannovenne Marzella che sulla stessa pista comparve per la prima volta lasciandoci a bocca aperta e facendoci innamorare di questo sport.
Cosa può succedere quando ci si ritrova dopo tanto tempo faccia a faccia con un vecchio amore?
“Dai bimba, rimettiamoci insieme, tutto tornerà come prima, meglio di prima…”

Anonimo brianzolo

Nella prima foto (del 1988): Marzella abbracciato da Borrini, con il brasiliano Santo.
Nella seconda foto: la prima, storica formazione dell'H.C. Monza (da www.monza-news.com)
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.