Vince il Follonica, trionfa l'hockey

Il Follonica alza al cielo l'ennesima Coppa Italia grazie ad un impressionante vittoria (6-2) sulla pista di Lodi. I padroni di casa si illudono per un tempo grazie alla rete fulminea di Polverini. Nella riprese Massimo Mariotti gioca al meglio tutte le sue carte e il Follonica rimonta e dilaga. Per l'hockey su pista italiano è un trionfo davanti a 2500 spettatori colorati e corretti

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/12/2007 - Ultima modifica
AMATORI SPORTING LODI – CONSORZIO ETRURIA FOLLONICA 2-6 (1-0)
Marcatori. Primo Tempo: 2’.56” Polverini. Secondo Tempo: 2’.51” Mariotti, 7’.29” RIG Michielon A, 12’.43” Farran, 14’.12” Pallares, 17’.38” Michielon, 20’.38” Mariotti, 24’.29” Brescia.
Lodi: Losi (Passolunghi), Severgnini, Crudeli, Folli, D’Attanasio, Polverini, Brescia, Karam, Giuditta, Passolunghi. All. Crudeli.
Follonica: Da Silva (Tosi), Farran, Pallares, Mariotti E., Michielon A., Bertolucci A., Rombai, Pagnini, Nobili, Tosi. All. Mariotti M.
Arbitri: Fermi e Tartarelli
Spettatori: 2500 (tutto esaurito)

Il Follonica si dimostra più forte delle difficoltà in cui si era cacciato dopo la partita di andata, chiusa con un solo gol di vantaggio sul Lodi e con le squalifiche di Alberto Michielon e Mirko Bertolucci. A Lodi soffre per un tempo intero, rischia di crollare come non gli era mai capitato prima. Ma nella ripresa Massimo Mariotti è come se presentasse una squadra diversa, determinata, spietata. Una squadra che schianta un Lodi a corto di fiato e di idee, che avrebbe dovuto (e potuto) chiudere i conti nel primo tempo e che invece non è stato capace di segnare a proprio favore la partita.

Il Follonica alza la coppa in un palasport che, da solo, è uno spot per l'hockey su pista. 2500 persone. Pieno dappertutto. Colori giallorossi sui rettilinei e su una curva, biancoazzuri sull'altra. Tanti cori, qualche sfottò, pochi momenti di moderata tensione tra le tifoserie. Tutto nella norma, se non fosse che l'hockey a questo "clima da stadio" (sia inteso in senso positivo) non ci si è ancora abituato.

La partita va divisa in due. Nel primo tempo comanda il Lodi, trascinato da un Polverini a tratti irresistibile e sorretto da un Crudeli che sembra un ragazzino e da un Losi insuperabile tra i pali. Il gol del vantaggio giallorosso arriva subito da un'invenzione di Karam che pesca Polverini pronto sul palo più lontano. Il Follonica non riesce ad essere incisivo come al solito e il Lodi ha buon gioco a mantenere a lungo la supremazia territoriale. I giallorossi creano anche molte occasioni, ma non le concretizzano e alla fine pagheranno cari proprio questi errori.
Nel secondo tempo è tutta un'altra partita. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Enrico Mariotti. E' suo il diagonale che pareggio le sorti della gara. Il gol apre la cavalcata del Follonica alla quale partecipano tutti. Il vantaggio è firmato da Alessandro Michielon che trasforma un tiro di rigore e fa crollare le ultime resistenze del Lodi. La squadra lombarda si disunisce a per il Follonica è un gioco da ragazzi infierire fino al 6-2 finale.


ALBO D'’ORO RECENTE

1993 H. NOVARA
1994 NOVARA
1995 HOCKEY NOVARA
1996 HYDROPLAST NOVARA
1997 HOCKEY NOVARA
1998 HOCKEY NOVARA
1999 HOCKEY NOVARA
2000 HOCKEY NOVARA
2001 HOCKEY NOVARA
2002 HOCKEY NOVARA
2003 PRATO
2004 BASSANO 54
2005 FOLLONICA
2006 FOLLONICA
2007 FOLLONICA
2008 FOLLONICA
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.