Si assegna la coppa Italia in una cornice magica

Diretta TV, un palasport tutto esaurito e la totale incertezza sull'esito finale faranno da cornice all'atto conclusivo della Coppa Italia 2007-2008 che si assegna martedì sera a Lodi. Il Follonica chiamato a difendere una sola rete di vantaggio senza Mirjo Bertolucci e Alberto Michielon contro un Lodi affamato di successi.

Scritto da Lega Nazionale Hockey - Pubblicato il 10/12/2007 - Ultima modifica
Sarà una serata indimenticabile, indipendentemente dal vincitore finale. Domani sera a Lodi alle 20.45, in diretta su Rai Sport Satellite, si assegnerà la 39a Coppa Italia in un Pala Castellotti che si annuncia completamente esaurito. All’andata in terra maremmana i campioni d’Italia del Follonica si sono imposti per 5-4, ma a far sperare i tifosi giallorossi sono le assenze per squalifica dell’ex Mirko Bertolucci e di Alberto Michielon (che interromperà così la striscia di sei Coppe Italia vinte di fila, in tutto sono dieci).
Crudeli e compagni dovranno compiere un’autentica impresa per fermare la corazzata Follonica, per 5 volte in finale di Coppa Italia nella sua storia e sempre vincente (’77, ’82, ’04, ’05 e ’06). Anche per Lodi si tratta della sesta finale nella sua storia (mancava l’appuntamento da 11 anni) e l’ultima coccarda tricolore risale a quasi 30 anni fa, esattamente al 1978 quando l’Amatori sconfisse il Giovinazzo.
Il pronostico, quindi, è tutto contro i padroni di casa che non battono in Coppa Italia il Follonica dal 1988 e che quest’anno in campionato hanno perso 4-2 al Capannino.
Sarà anche una sfida fra due allenatori che ben si conoscono: Massimo Mariotti del Follonica e Roberto Crudeli (allenatore-giocatore dei lombardi) hanno giocato insieme per sei stagioni a livello di club, vincendo fra le altre cose tre scudetti (col Novara) e in nazionale hanno conquistato 2 Mondiali e un Europeo, proprio sul parquet di Lodi.
“Direi che le percentuali sono 60% a favore del Follonica e il restante 40% a nostro favore – commenta Roberto Crudeli – loro hanno vinto tanto in passato e avranno un approccio diverso a questa gara. Noi abbiamo tanta pressione addosso, il che può essere uno svantaggio come uno svantaggio. In ogni caso per qualsiasi giocatore l’appuntamento più importante è una finale quindi sono convinto che ognuno di noi tirerà fuori tutto quello che ha per portare a casa la Coppa”.
Parla di percentuali anche Massimo Mariotti, tecnico dei toscani: “Le possibilità al momento sono al 50%, da noi mancheranno due giocatori importantissimi come Alberto Michielon e Mirko Bertolucci e poi i giallorossi vorranno fare bene a tutti i costi davanti al loro pubblico”.

Diretta TV su Raisport Satellite a partire dalle 20.45.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.