Un buon primo tempo non basta al Valdagno per resistere a Bassano

Metalba Bassano di rimonta con affanno trova il sorpasso solo a pochi minuti dalla fine contro una Toyota Marcante protagonista di un gran primo tempo e una ripresa con vantaggio gestito bene solo fino ad un certo punto. La Toyota si è ritrovata un ruvido Bassano con ripetuti falli a farne di più le spese un Nicolia trattato come incudine.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 10/12/2007 - Ultima modifica
METALBA INFOPLUS BASSANO: Vicoli, Pereira, Merlo, Panizza, Viana, Orlandi, Rigo, Altezza, Silva, Cunegatti. All. Giudice
TOYOTA MARCANTE VALDAGNO: Vallortigara, D. Motaran, Uribe, Bertoldi, Piroli, Garcia, Cocco, M. Motaran, Nicolia, Hauert. All. Lodi
Arbitro: Fermi di Piacenza
Reti: pt 6’29” Pereira (MB), 7’48” rig. D. Motaran (TV), 11’23” Uribe (TV), 20’19” M. Motaran (TV), 22’09” Pereira (MB); st 9’42” e 17’41” Viana (MB).
 
Lo starting five biancoceleste era formato da Vallortigara, Uribe, Davide Motaran, Garcia e Cocco. E l’approccio al derby della Toyota è stato quello giusto: possesso intelligente di pallina e gioco ad ampio respiro sui quattro angoli della metà campo avversaria. Al momento di difendere la concentrazione era massima, tanto che il Bassano ha trovato più di qualche problema di penetrazione. Primo brivido al 3’25” quando Davide Motaran, solo davanti a Cunegatti, ha sparato alto di un soffio. S’è ripetuto al 6’ con un diagonale fuori di poco. Un po’ a sorpresa al 6’29”, con una veloce manovra collettiva di rimessa finalizzata da Silva per Pereira sotto rete, ha trovato il vantaggio. Appena 28” dopo, punizione di prima di Silva, ma Vallortigara è bravo a intuire l’ultimo tocco. Sono stati solo due lampi perché la Toyota ha sempre avuto una marcia in più degli avversari. Il pari è arrivato al 7’48” con un rigore di Davide Motaran: pallina che cozza sotto l’asta e si insacca: 1-1. Il sorpasso è giunto all’11’23”: assist di Cocco per Uribe defilatissimo, botta diagonale che passa fra palo e portiere: 1-2. Il Bassano trova una reazione, ma la Toyota è bene in palla e al 20’19” confeziona l’1-3: un taglio di Nicolia in area pesca l’accorrente Marco Motaran, tocco di prima e pallina all’incrocio. Il Bassano subisce il colpo, ma al 22’09” una rapida girata di Pereira (non proprio marcato in modo ferreo) da fuori area becca il sette: 2-3.
Via alla ripresa con una Toyota che si presenta con Vallortigara, Davide e Marco Motaran, Nicolia e Cocco. La prima occasione-gol è per Davide Motaran, che però manda alto di un niente. Il Bassano non fa nulla di eccezionale, ma ritrova la vena da goleador di Viana. Al 9’42” il portoghese finta da retroporta, sbuca alla destra di Vallortigara, alza la pallina sopra il casco dell’estremo biancoceleste e indovina il pertugio giusto: 3-3. La Toyota non fa bunker e al 10’12” potrebbe passare ancora, ma la punizione di prima di Garcia è intuita da Cunegatti. Il Bassano prova a imporre il proprio gioco, ma è quasi sempre rintuzzato. Ma al 17’41” su assist di Orlandi in area Viana trova il tap-in del sorpasso: 4-3. Al 20’ la partita si poteva chiudere ma il rigore di Rigo si stampa sul palo. La Toyota risponde con rabbia, crea occasioni, ma trova sulla sua strada un Cunegatti mostre. La spartizione della posta non sarebbe stata certo uno scandalo.
 
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.